Lo scontro che nelle ultime settimane ha avuto come protagonisti il presidente della FIA da un lato e la F1 dall’altro sembra aver raggiunto la parola fine. Mohammed Ben Sulayem, numero uno della Federazione, avrebbe infatti deciso di non seguire più la F1, lasciando la gestione della categoria nelle mani di Nicholas Tombazis.
LEGGI: “Ben Sulayem: contro di lui anche la Camera dei Lord”
F1, Ben Sulayem cede la categoria a Nikolas Tombazis
La pausa invernale ha portato a galla ciò che nell’aria si respirava da tempo; la rottura tra la F1 e il presidente della FIA sembra infatti essere stata raggiunta in maniera definitiva. Nelle ultime settimane era ormai evidente un generale malcontento nei confronti di Mohammed Ben Sulayem. Le discussioni avevano infatti raggiunto vari ambiti, dal possibile ingresso di un undicesimo team fino alle polemiche sul valore della F1. Circostanze che hanno messo le due parti l’una contro l’altra. Il presidente della FIA non si è però scontrato con il solo Circus; contro di lui, sulla questione del divieto imposto ai piloti per messaggi politici e sociali, è andata anche la Camera dei Lord.
I mesi di discussione hanno così portato ad una tensione ben palpabile; situazione che, col passare del tempo, è arrivata a scoppiare. L’edizione online del Daily Mail ha infatti riportato una notizia pesante; secondo quanto scritto dalla testata inglese, Ben Sulayem avrebbe mandato una lettera a tutti i team comunicando l’intenzione di lasciare la gestione della F1. Ben Sulayem resterà comunque presidente della FIA ma con mansioni che riguarderanno questioni strategiche in ambito F1, oltre alla gestione delle varie categorie sotto alla FIA.
Lo scontro che per mesi si è provato a nascondere sembra dunque giunto alla parola fine. Ben Sulayem non si occuperà più di F1, lasciando la gestione della categoria regina del motorsport a Nikolas Tombazis, recentemente nominato responsabile delle monoposto. Tale decisione dovrebbe durare fino al termine del mandato di Ben Sulayem, iniziato nel 2022 e della durata di quattro anni. Sempre secondo il Daily Mail, il futuro dell’attuale presidente della FIA non sembra essere così roseo; le decisioni, le polemiche e i suoi comportamenti avrebbero di fatto escluso ogni possibilità di rinnovo per il ruolo che ad oggi ricopre.
LEGGI: “Ben Sulayem-Liberty Media: è scontro sul valore della F1”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.