Il GP del Bahrain sarà per Alpine un importante banco di prova per i nuovi aggiornamenti. La squadra francese ha terminato i test in Bahrain con il tempo complessivo più lento tra i team, precisamente per il fatto di aver lavorato soltanto su programmi posti a valutare affidabilità e consumo. Otmar Szafnauer, il team principal, pare ottimista riguardo i dati ottenuti, e pensa che gli sviluppi che ben presto arriveranno, daranno a Pierre Gasly e Esteban Ocon un’importante spinta.
GP Bahrain, Szafnauer ottimista: “Abbiamo provato aggiornamenti che porteremo”
La stagione di F1 2023 potrebbe essere la migliore per Alpine. Il team di Enstone, proverà a migliorare la già buona prestazione che nella scorsa annata sono riusciti ad ottenere. La squadra, oggi composta dalla line up completamente francese con Pierre Gasly e Esteban Ocon, aveva chiuso l’anno scorso in quarta posizione nel campionato costruttori. Diverse erano state le occasioni durante le quali erano andati in fumo punti pesanti, prevalentemente per problemi tecnici. In questo campo, ed in quello dell’aerodinamica, la squadra francese si è impegnata nel migliorare, per arrivare alla nuova stagione quanto più pronta possibile a convincere.
I risultati dei test, ad occhio, sembrano però non toccare l’obiettivo della dirigenza: ultimo tempo nella classifica dei giri veloci complessivi. Anzi, il tempo raggiunto con la nuova A523 dice di esser stati addirittura di 2 secondi più lenti rispetto ai test dello scorso anno; ma niente panico, ha assicurato il team principal Otmar Szafnauer, che ha chiarito che i programmi per i tre giorni di test sul circuito di Sakhir erano volti a valutare i progressi fatti sul long run, a pieno carico di carburante, nella condizione di stress maggiore. C’è un’aria positiva nella squadra, che pensa di poter puntare in alto, e gli altri team non lo escludono.
“Abbiamo molta fiducia nell’auto, non abbiamo spinto al massimo, e abbiamo comunque raggiunto i nostri obiettivi prefissati” – ha raccontato Szafnauer riferendosi ai test – “Il mio ottimismo arriva dal nostro passo gara che sembra molto buono, ed anche perché abbiamo provato già degli aggiornamenti che hanno dato i loro frutti, e che quindi porteremo alla prima gara. Speriamo di puntare al terzo posto, portando aggiornamenti quasi ogni gara, come lo scorso anno abbiamo fatto”.
Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air
LEGGI: F1, orari GP Bahrain: come vedere la gara e qualche curiosità
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.