Honda SBK 2023
Presentate le nuove Honda HRC CBR1000RR-R 2023 ufficiali che parteciperanno al prossimo mondiale SBK con Iker Lecuona e Xavi Vierge.

A undici giorni dalla prima gara della stagione 2023 del mondiale SBK, il team ufficiale Honda svela le moto di questa stagione della classe regina del mondiale delle derivate di serie. Anche quest’anno a guidare le due CBR1000RR-R saranno Iker Lecuona e Xavi Vierge con l’obiettivo per entrambi di migliorare i risultati ottenuti nel passato anno.

Honda SBK 2023, le parole di Lecuona e Vierge

Si avvicina l’inizio della stagione 2023 del mondiale SBK e quest’oggi a presentarsi è stato l’ultimo dei team ufficiali, vale a dire Honda. Il costruttore giapponese ha presentata la nuova CBR1000RR-R che sarà un’evoluzione rispetto a quella del 2022 e continuerà a diffidassi a due piloti che hanno fatto piuttosto bene alla loro prima stagione nel mondiale SBK, ovvero Iker Lecuona e Xavi Vierge. Il pilota spagnolo numero 7 classe 2000 è quello che si è tolto maggiori soddisfazioni con una Superpole, un podio, tanti piazzamenti tra i primi cinque in gara e il titolo di rookie of the year. Stagione più regolare per Vierge con tanti piazzamenti in top ten, ma senza grandi acuti e un finale di stagione con molti errori che lo hanno portato a terminare al decimo posto in classifica a 25 punti dal compagno di squadra. Per entrambi l’obiettivo sarà solo uno: migliorare i piazzamenti della passata stagione.

Honda SBK 2023 Lecuona
Photo Credit: WorldSBK.com

“Abbiamo imparato molto l’anno scorso e ottenuto ottimi risultati, come la pole position a Barcellona e il podio ad Assen, che non ci aspettavamo perché quella era solo la seconda gara. Sicuramente un anno molto positivo nel complesso, e mi ha aiutato a prendere confidenza con molte cose, come come gestire la situazione in ogni gara e su ogni pista, anche con le gomme Pirelli che all’inizio era molto difficile da capire. Ho intenzione di sfruttare tutto ciò che ho imparato nel 2022 nell’anno a venire.” – Iker Lecuona

Honda SBK 2023 Vierge
Photo Credit: WorldSBK.com

“Questo è il mio secondo anno nel WorldSBK e quindi trarremo vantaggio dal non dover ripartire da zero. Ora conosciamo molte piste e capiamo come funzionano le gomme e l’elettronica, mentre per me è stata una grande sfida l’anno scorso. Il 2022 non è stata una stagione facile ma abbiamo ottenuto dei buoni risultati e dimostrato il nostro potenziale. Hanno lavorato duramente in Giappone e quindi abbiamo avuto molto lavoro da fare ed elementi da testare durante l’inverno. Sono davvero contento di come sia andato tutto e ora dobbiamo solo identificare la nostra configurazione di base per la stagione.“ – Xavi Vierge

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author