McLaren Red Bull
La nuova McLaren MCL60 somiglia molto alla Red Bull RB18 dello scorso anno. Vi mostriamo alcune principali somiglianze tra le due vetture.

Con la McLaren che ha scelto di macinare qualche chilometro prima dell’inizio dei test pre-stagionali di Formula 1, abbiamo visto il team di Woking scendere in pista con la “vera” vettura molto simile alla Red Bull del 2022.

McLaren copia i vincenti: MCL60 come Red Bull RB18

L’auto di F1 2023 della McLaren, la MCL60, ha fatto il suo debutto in pista sul circuito del Bahrain due giorni prima dei test ufficiali di pre-stagione, con un’auto che sembrava avere una stretta somiglianza con la Red Bull RB18. La MCL60 ha completato un primo test sul circuito del Bahrain il martedì prima dei test pre-campionato per testare la vettura durante il consueto shakedown.

Photo Credit: Red Bull e McLaren Media Center

È stato in occasione dei primi chilometri macinati in Bahrain che si possono vedere le sostanziali somiglianze nelle forme tra le due vetture. La MCL60, infatti, si è rivelata essere sorprendentemente simile alla RB18 dello scorso anno, come andremo ad analizzare.

Una marcata concezione di sidepod

Con i “tre grandi” team di Formula 1 (Red Bull, Ferrari e Mercedes) che rivelano tutte le auto di lancio che erano evoluzioni delle loro auto del 2022, lo sport vedrà ancora una varietà di concetti di design nella stagione 2023 di F1. Tuttavia, i team al di sotto dei top sono costretti a “copiare” il design delle auto della stagione passata, un po’ come ha fatto McLaren con Red Bull.

Photo Credit: Red Bull Content Pool/McLaren Media Center

In particolare, sta diventando sempre più comune un design del sidepod che scende verso la parte posteriore dell’auto. La McLaren ha optato per lo stesso layout, ma un confronto fianco a fianco tra la McLaren di quest’anno e la Red Bull dell’anno scorso mostra quanto sia simile la geometria dei sidepod.

Ala anteriore della MCL60 come quella Red Bull RB18

Le differenze sono impercettibili (se non inesistenti) anche nell’area dell’ala anteriore, come si vede nelle immagini qui sotto. I profili dell’ala anteriore della MCL60 di quest’anno appaiono molto simili alla RB18 del 2022, ad eccezione forse degli angoli inferiori delle piastre terminali, che hanno un punto di montaggio leggermente più sottile rispetto alla Red Bull.

Photo Credit: McLaren/ Red Bull

Esistono somiglianze nella curvatura degli elementi alari, così come il punto di montaggio all’estremità del cono del naso. Rossomotori.it terrà d’occhio gli sviluppi nel corso del test di pre-stagionali che si svolgeranno dal 23 al 25 febbraio.

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author