Modifiche regolamento F1 2023
Il regolamento della F1 subirà alcune modifiche a partire dalla stagione del 2023. Queste avranno il compito di migliorare l'intera stagione.

La Commissione della F1 ha approvato una serie di modifiche al regolamento valide per la stagione 2023. Sarà introdotta una nuova mescola di penumatico per il bagnato, i team radio saranno ridotti, è stato rivisto il sistema di punteggio per le gare accorciate e la sprint race avranno più libertà.

Quali sono le modifiche al regolamento di F1 2023?

La commissione, che comprende i rappresentanti di tutti i 10 team di F1, si è riunita a Londra. L’incontro è stato presieduto dall’amministratore delegato della F1 Stefano Domenicali e dal direttore delle monoposto della FIA Nikolas Tombazis, recentemente nominato, e che ha assunto la guida totale della F1 sostituendo l’attuale presidente Mohammed Ben Sulayem (il quale ricopre la carica di presidente FIA).

Rivisitazione assegnazione dei punti nelle gare accorciate

Tra i punti all’ordine del giorno c’era la riscrittura di una regola introdotta lo scorso anno per assegnare meno punti alle gare accorciate. Ciò è stato introdotto per evitare che possano ripresentarsi fatti analoghi al GP del Giappone, appuntamento decisivo per il campionato del 2022 vinto da Verstappen, dove sono stati assegnati inaspettatamente punti pieni per una gara che copriva poco più della metà della distanza, andato così contro al regolamento principale.

mario donnini sicurezza piloti
Photo Credit: F1.com

La nuova formulazione garantirà che le gare più brevi abbiano punti ridotti anche se non si concludono con una “gara sospesa”. Tutte le modifiche alle regole concordate dalla commissione richiedono l’approvazione finale del FIA World Motor Sports Council prima di essere aggiunte ai regolamenti in tempo per l’inizio della nuova stagione che prenderà il via coi test pre-stagionali che si svolgeranno dal 23 al 25 febbraio.

Sentiremo meno team radio durante le gare di F1

Secondo le modifiche che subirà il regolamento di F1 2023, la commissione ha anche concordato di alleggerire la regolamentazione dei messaggi radio da e verso i piloti in ogni momento durante una competizione. Ai team è stato precedentemente vietato comunicare con i propri piloti durante i giri di formazione, una regola che è stata introdotta per rendere più difficile le procedure di partenza.

Introduzione di una nuova mescola da bagnato secondo le modifiche del regolamento di F1 2023

Inoltre, è in arrivo una nuova mescola di pneumatici da bagnato Pirelli grazie alle modifiche del regolamento di F1 2023. Questa è stata approvata per l’uso dal Gran Premio dell’Emilia-Romagna a maggio. Si dice che il nuovo pneumatico sia “molto più” capace della versione precedente e non richieda l’uso delle termocoperte.

Modifiche regolamento F1 2023
Photo Credit: Mercedes F1 Media Official Website

Modifiche al regolamento della gara sprint

Sono state concordate revisioni al regolamento della gara sprint che daranno ai team maggiore libertà di modificare le proprie vetture tra una sessione e l’altra. Ciò ridurrà l’attuale carico di lavoro eccessivo per lo staff tecnico e i commissari tecnici della FIA durante gli eventi che includono una sessione sprint, motivo per cui l’organo di governo ha inizialmente obiettato a un aumento da tre a sei gare sprint quest’anno.

Modifiche regolamento F1 2023
Photo Credit: Mercedes-AMG F1 Media Center

Questa nuova regola varrà per l’intero periodo di parco chiuso da quando l’auto partirà per le qualifiche venerdì a quando l’auto inizierà la gara domenica. Ciò sarà attuato tramite una direttiva tecnica.

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author