sprint race motogp 2023
La Dorna ha deciso di modificare alcuni particolari riguardanti le Sprint Race, le quali debutteranno nel corso della stagione 2023.

Le Sprint Race in MotoGP sono la grande novità del 2023 e debutteranno da subito nel programma del weekend di gara. A differenza della Formula 1, dove sono state inserite gradualmente all’interno dei round di gara, in MotoGP ce ne sarà una per ogni GP. Questo porterà il computo totale delle gare a 42 (21 Sprint Race e 21 gare vere e proprie). Ora, a poco più di un mese di distanza dal primo round a Portimão, la Dorna ha deciso alcune modifiche che coinvolgono direttamente le Sprint Race.

Le Sprint Race cambiano nome: d’ora in poi si chiameranno solo Sprint

Non c’è stata ancora nessuna comunicazione ufficiale da parte della Dorna, ma le famose Sprint Race annunciate nel corso della stagione 2022 non si chiameranno più così. Come appreso da speedweek.com, esse verrano identificate molto semplicemente con il nome di Sprint: questo perché la Dorna vuole mantenere l’attenzione su quello che rimarrà il main event del weekend, ovvero la gara della domenica. Le Sprint saranno solo un plus al campionato, aumentando lo spettacolo del sabato ed aggiungendosi al pathos offerto dalle qualifiche. Il vero vincitore del GP rimarrà colui che conquisterà la gara della domenica, tanto che le Sprint formeranno delle statistiche a sé stanti.

sprint race motogp 2023
Photo Credit: MotoGP Officia Website

Ci sarà quindi una divisione tra le vittorie/podi nei GP e le vittorie/podi nelle Sprint. Poi, un po’ come succede anche per la Sprint Race della SBK, non ci sarà una vera e propria cerimonia sul podio. Niente champagne e niente coppe, al massimo una medaglia. Peccato che i piloti rischieranno tanto quanto, se non di più, di una gara normale e non sanno neanche chi pagherà loro i bonus per gli eventuali risultati da podio. Solo il tempo ci darà se questo esperimento sarà ben riuscito.

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Riccardo Zoppi

About Post Author