L’avvio di stagione in casa McLaren non è stato dei migliori; un proseguimento di alcune difficoltà già incontrate nel 2022 che all’alba del nuovo mondiale ha fatto suonare un campanello d’allarme. Dopo il recente comunicato, in cui è stato annunciato anche il futuro arrivo di Sanchez, la nuova gestione di Andrea Stella ha proseguito con le spese. Al centro del mercato c’è il reparto aerodinamico della McLaren che, insieme ad altre figure, vedrà l’arrivo di Mariano Alperin da Aston Martin.
McLaren si muove sul mercato: preso Alperin da Aston Martin, ma non solo
Il mondiale 2023 doveva rappresentare un nuovo inizio per la scuderia McLaren. Le prime due gare della stagione hanno però posto il team di Woking di fronte ad una dura realtà . Il nuovo team principal Andrea Stella già dopo i test pre-stagionali aveva infatti accennato ad un deficit aerodinamico; una situazione che ha poi trovato un’ulteriore conferma nelle prestazioni in pista della nuova MCL60. A qualche giorno dal terzo weekend iridato qualcosa si è però mosso a Woking. Un primo comunicato ha infatti riguardato una ristrutturazione tra il reparto tecnico; tra i tre nomi annunciati è inoltre risultato quello di David Sanchez che, dopo un anno di gardening, approderà ufficialmente in McLaren.
LEGGI: “McLaren: via James Key, in arrivo David Sanchez”
Il mercato della scuderia inglese sembra però essere appena all’inizio. Ad essere in difficoltà è infatti il reparto aerodinamico, motivo per cui il team guidato da Stella ha deciso di rinforzarlo. Come spesso accade nel mondo della F1, e in generale in ambito sportivo, gli occhi si sono posati su figure già esperte appartenenti ad altre scuderie. Tra queste in McLaren è ufficialmente atteso Mariano Alperin, aerodinamico senior di casa Aston Martin. Un acquisto mirato per quello che sembra essere il maggiore ostacolo del team di Woking che ha così deciso di puntare sulla vasta esperienza di Alperin, tra cui rientrano anche Minardi, Honda e Sauber.
Il mercato intrapreso dal team guidato da Stella non si è però limitato alla riorganizzazione e all’acquisto di una sola figura per il reparto aerodinamico. Per quest’ultimo settore McLaren ha infatti messo sotto contratto altre quindici persone, come riportato da Motorsport.com. Molte di queste, arrivando da team come Red Bull, Aston Martin e Ferrari, non saranno fin da subito disponibili ma, proprio come Sanchez, dovranno attendere il periodo di gardening leave prima di poter operare con la nuova scuderia. McLaren ha così ufficialmente dato il via a quella che pare essere un’enorme rivoluzione interna. L’obiettivo è infatti quello di tornare competitiva nel minor tempo possibile.
LEGGI: “GP Australia: il programma del weekend”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.