Dopo il GP del Bahrain, dove le frecce hanno riscontrato vari problemi sopratutto di velocità, la Mercedes si è riunita a Brackley. Il meeting è durato fino a tarda notte, e la decisione presa è stata quella di dare un ultimatum a Mike Eliott, incaricato di rilanciare un progetto fino a questo momento fallimentare.
Ultimatum a Mike Elliot per rilanciare il progetto Mercedes
Il primo appuntamento della stagione 2023 in Bahrain ha portato a galla tutte le perplessità e le paure della Mercedes nei test pre-stagionali. Dopo i progressi alla fine della stagione 2022, ci si aspettava di più dalle frecce d’argento che sono molto lontani da Ferrari e Red Bull. In Bahrain la Mercedes era più lenta anche dell’Aston Martin che con lo sviluppo della AM23 ha superato la W14 in termini di velocità. C’è tanta frustrazione all’interno del team che credeva di essere qualche passo in avanti sopratutto in termini di passo gara.
Il problema principale rilevato durante il primo GP stagionale è la mancanza di carico aerodinamico nelle curve ad alta velocità. Questo provoca quindi uno slittamento, che impatta negativamente sulla gestione delle gomme in gara. In un weekend complessivamente deludente c’è un dato che può far quantomeno sorridere Toto Wolff. L’ala a posteriore a carico medio basso ha dato buoni risultati durante la gara. La Mercedes è stata infatti tra le più veloci in rettilineo e in velocità massima. Inoltre la Power Unit sembra non avere più i problemi prestazionali dello scorso anno.
La Mercedes quindi ha molto da rivedere nel breve periodo di tempo. Sicuramente parte da una base migliore di quella del 2022, ma la scuderia di Brackley deve risolvere subito i problemi. Il motivo dell’ultimatum dato al direttore tecnico Mike Elliott è proprio questo: risollevare il progetto Mercedes il prima possibile per tornare subito competitivi in pista.
LEGGI: Morto il figlio del presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem
Ascolta Paddock GP
Torna Paddock GP assieme a Chiara Zambelli, Raffaello Caruso e Gabriele Bassi per parlare di Formula 1 assieme ai massimi esperti del settore. Durante l’ultima puntata hanno parlato del GP del Bahrain di F1 assieme al giornalista ed ideatore di ChronoGP Fabiano Vandone.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina