La prima Sprint race della stagione 2023 di F1 si svolgerà durante il GP dell’Azerbaijan. In occasione dell’evento in programma il 30 Aprile, la F1 sta pensando di cambiare formato del weekend. L’idea è quella di dividere completamente la gara dalla sprint race come due eventi totalmente differenti.
Nuovo formato del weekend per il GP dell’Azerbaijan?
La Sprint race è una breve gara, che assegna punti alle prime otto posizioni ed è stata introdotta nel 2021. Si gareggia di sabato e dalla sua introduzione c’è stato molto scetticismo sopratutto da parte dei fan. Con l’inizio di questa stagione 2023 di F1, si è parlato molto dei formati del weekend di gara. Uno fra tutti, è stato George Russell che ha parlato di una riduzione delle sessioni di prove libere. “Non credo sia giusto che in F1 ci siano il triplo di prove libere rispetto a F2 e F3”. C’è quindi un’idea, non ancora ufficiale, di modificare il formato dei GP in cui è prevista la sprint race a partire da Baku in programma il 30 Aprile.
L’idea è quella di dividere completamente la sprint e la gara di domenica. Le qualifiche del GP e le prove libere si svolgeranno il Venerdì. Sabato invece ci saranno qualifiche e gara Sprint con il GP che rimane Domenica. Di seguito il possibile nuovo formato del weekend per Baku:
Venerdì: FP1 + Qualifiche GP
Sabato: Qualifiche Sprint + gara Sprint
Domenica: GP
LEGGI: F1 | Penalità FIA muretto box: niente più festeggiamenti post gara
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina