ferrari attacco hacker
La Ferrari ha comunicato di aver subìto un attacco hacker con una richiesta di riscatto in merito ai contatti di alcuni clienti.

Il 2023 per la Ferrari non è certo iniziato nel migliore dei modi; dal lato F1 i risultati in pista non sembrano infatti arrivare, aspetto che al momento giunge invece dal WEC. La casa di Maranello ha però dovuto far fronte ad un ulteriore problema. Nella serata di martedì 20 marzo la Ferrari ha infatti comunicato di aver subìto un attacco hacker con tanto di richiesta di riscatto.

Attacco hacker, Ferrari ricattata: “Non cediamo a tali richieste”

Il momento complicato che sta vivendo la Ferrari sembra essere solo all’inizio. Dalle piste non giungono infatti notizie rassicuranti solo a metà, con una 499P nel WEC che al momento regala più ottimismo della SF-23 in F1. Le continue voci su possibili dissapori all’interno dell’azienda non aiutano inoltre a superare le difficoltà. La casa di Maranello ha però dovuto guardare anche ad un altro attacco; nella serata di martedì 20 marzo la Ferrari ha infatti comunicato di aver subìto un attacco informatico. Come riportato dalla stessa azienda, a seguito dell’attacco è giunta anche una richiesta di riscatto per alcuni dei contatti di clienti Ferrari. La casa del Cavallino Rampante si è però messa subito in contatto con le autorità per avviare un’indagine, avvisando inoltre i propri clienti. Di seguito riportiamo la nota diffusa dalla Ferrari.

“Dopo tale richiesta abbiamo avviato un’indagine in collaborazione con una società di cybersicurezza leader a livello mondiale. Abbiamo inoltre informato le autorità competenti e siamo certi che faranno tutto quello che è in loro potere. In linea con la propria policy aziendale, Ferrari non accoglierà nessuna richiesta di riscatto in quanto acconsentire a simili richieste finanzierebbe attività criminali e permetterebbe agli autori delle minacce di perpetuare i loro attacchi”.

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Photo Credit: Ferrari Twitter

“Abbiamo notificato ai nostri clienti la potenziale esposizione dei loro dati e la natura dell’evento. Ferrari tratta molto seriamente il tema della confidenzialità dei propri clienti e comprende l’importanza di quanto accaduto. Abbiamo collaborato con esperti per rafforzare ulteriormente i nostri sistemi, della cui solidità siamo fiduciosi. Possiamo inoltre confermare che la violazione non ha avuto alcun impatto sull’operatività della nostra azienda”.

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Chiara Zambelli

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