Mitch Evans su Jaguar TCS Racing vince la gara dell’ePrix di San Paolo 2023 in Brasile, valevole come sesto round di questa Season 9 della Formula E. Completano il podio l’Envision Racing di Cassidy e l’altra Jaguar di Bird. Wehrlein in settima posizione, mantiene la leadership del campionato. Gara ricca di colpi di scena e con Dennis e Mortara entrambi ritirati dalla gara per motivi differenti
Gara ePrix San Paolo 2023, partenza e prima parte di gara
Alla partenza ottimo spunto per Vandoorne che mantiene saldamente la prima posizione, mentre dietro di lui tanti contatti ed incidenti e a farne le spese sono soprattutto Mortara, Nato e Lotterer, costretti subito ad una gara in rimonta con vetture visibilmente danneggiate. I lunghi rettilinei seguiti da curve lente, mette a dura prova tutti i piloti, soprattutto quelli esperti, tra cui anche Buemi che tampona Dennis e precipita anche lui nelle retrovie. Al quinto giro DS Penske con Vandoorne primo e Vergne quinto decide subito di andare in attack mode per la prima volta con i due piloti che recuperano la posizione persa dopo un paio di giri. Al settimo giro problemi tecnici per Fenestraz che ferma la sua Nissan in un punto molto pericoloso della pista e per questo motivo entra in pista la safety car.
Alla ripartenza Vandoorne mantiene la prima posizione, ma vuole farsi sorpassare perché dopo un terzo di gara, ha già 3-4% in meno di batteria rispetto ai suoi avversari che sono tutti quanti dietro di lui. In questo trenino dove nessuno vuole ottenere la leadership della gara c’è chi va in controtendenza, ovvero Cassidy che passa in testa alla gara, usa un attack mode ed inizia a spingere, ma è tutto vano perché al quattordicesimo giro entra nuovamente la safety car per rimuovere la monoposto di Dennis, dopo questo ePrix non più in seconda posizione nella classifica generale. Nel frattempo arrivano anche le penalità di cinque secondi per Guenther e Ticktum per non aver seguito le istruzioni dei direttori di gara.
Seconda metà di gara e finale
Alla ripartenza Cassidy e Vandoorne entrano subito per la seconda volta in activasion zone e mettendo così da Costa nel scomodo ruolo di andare in testa alla gara. Il pilota portoghese di Porsche al giro successivo entra in attack mode e questo mette Evans in prima posizione, il quale però crea un piccolo divario, usa l’attack mode e mantiene così la leadership della gara. Il pilota neozelandese di Jaguar TCS Racing al secondo attack mode invece non riesce a rimanere davanti a tutti e scende in seconda posizione, alle spalle di Cassidy. Nel frattempo Mortara, dopo una bella rimonta, viene centrato da Mueller, ed entrambi sono costretti a ritirarsi dalla gara. Al ventiseiesimo giro da Costa va lungo nella chicane di curva 1 e 2 , scendendo al sesto posto davanti al suo compagno di squadra Wehrlein, autore di una bella rimonta, lui che partiva dalla diciottesima piazza.
Al trentesimo giro Vandoorne deve continuare a preservare batteria nel finale e cede la terza posizione a vantaggio di Bird. Il pilota inglese di Jaguar recupera lo svantaggio sui primi due piloti mettendo fiato sul collo ad Evans che sorpassa Cassidy e sale in prima posizione. Quest’ultimo sorpasso si dimostra quello vincente perché il neozelandese allunga nel finale e vince l’ePrix di San Paolo, sesta gara di questo 2023 della Formula E davanti a Cassidy e Bird, in podio tutte con powertrain Jaguar. Limiti i danni da Costa in quarta posizione davanti alle due DS Penske di Vergne e Vandoorne e al suo compagno di squadra Wehrlein, sempre leader del campionato. Chiudono la zona punti le due McLaren di Hughes e Rast e Buemi.
Classifica Gara ePrix San Paolo 2023
POS | PILOTA | TEAM | TEMPO | PUNTI |
1 | Mitch Evans | Jaguar TCS Racing | LEADER | 25 |
2 | Nick Cassidy | Envision Racing | +0.284 | 18 |
3 | Sam Bird | Jaguar TCS Racing | +0.507 | 16 |
4 | Antonio Felix Da Costa | Tag Heuer Porsche Formula E Team | +3.487 | 12 |
5 | Jean-Eric Vergne | DS Penske | +4.042 | 10 |
6 | Stoffel Vandoorne | DS Penske | +4.576 | 8 |
7 | Pascal Wehrlein | Tag Heuer Porsche Formula E Team | +5.659 | 6 |
8 | Jake Hughes | Neom McLaren Formula E Team | +6.141 | 4 |
9 | Rene Rast | Neom McLaren Formula E Team | +7.403 | 2 |
10 | Sebastien Buemi | Envision Racing | +7.976 | 1 |
11 | Maximilian Gunther | Maserati MSG Racing | +15.142 | 0 |
12 | André Lotterer | Avalanche Andretti Formula E | +15.395 | 0 |
13 | Lucas Di Grassi | Mahindra Racing | +19.247 | 0 |
14 | Dan Ticktum | NIO 333 Racing | +19.398 | 0 |
15 | Robin Frijns | ABT Cupra Formula E Team | +20.751 | 0 |
16 | Oliver Rowland | Mahindra Racing | +26.465 | 0 |
17 | Sergio Sette Camara | NIO 333 Racing | +31.514 | 0 |
18 | Nico Mueller | ABT Cupra Formula E Team | DNF | 0 |
19 | Edoardo Mortara | Maserati MSG Racing | DNF | 0 |
20 | Jake Dennis | Avalanche Andretti Formula E | DNF | 0 |
21 | Sacha Fenestraz | Nissan Formula E Team | DNF | 0 |
22 | Norman Nato | Nissan Formula E Team | DNF | 0 |
Tieni il mondo della Formula E sempre sotto controllo leggendo le nostre:
NEWS– APPROFONDIMENTI – CLASSIFICHE
Ascolta Paddock GP!
Torna una nuova puntata di Paddock GP! Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi analizzano il GP di Arabia Saudita assieme a Beatrice Frangione, giornalista per Motorsport.com Italia e non perdere martedì 28 marzo alle 21:30 sul canale YouTube di la nuova puntata di Paddock GP dove si parlerà del Gran Premio del Portogallo della MotoGP.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.