Motogp 2023 europa portimao
La stagione 2023 della MotoGP inizia in Europa dopo 17 anni, nel circuito di Portimao, in Portogallo. Nel 2006 era partita da Jerez.

La MotoGP 2023 torna a debuttare sul grande palcoscenico dell’Europa dopo ben 17 anni. Non accadeva, quindi, dal lontano 2006 quando la stagione venne inaugurata a Jerez de la Frontera. Questa volta però il grande evento si terrà all’Autodromo Internacional do Algarve, in Portogallo, che è già stato teatro degli ultimi test pre stagionali dominati da Pecco Bagnaia.

LEGGI: “Orari e curiosità del GP del Portogallo della MotoGP”

La MotoGP 2023 riparte dall’Europa con la gara di Portimao: l’ultima volta si era partiti da Jerez

Erano esattamente 17 anni che la stagione del motomondiale non veniva inaugurata in Europa. Quella volta, nel 2006, si corse il GP di Spagna sul circuito di Jerez proprio il 26 marzo. Essa coinciderà con la data in cui verrà corso anche il GP del Portogallo di questa domenica, che sarà il primo appuntamento della stagione 2023. Nel 2006 a Jerez vinse Loris Capirossi in sella alla Ducati, davanti alla coppia Repsol Honda formata da Daniel Pedrosa e Nicky Hayden. In classe 250cc la vittoria era andata ad un giovane Jorge Lorenzo, mentre in 125cc il primo a tagliare il traguardo fu Alvaro Bautista.

motogp 2023 europa portimao
Photo Credit: MotoGP.com

Se Ducati ed un italiano vinsero in quell’occasione, anche quest’anno le aspettative riposte su questa moto, e in modo particolare su Bagnaia, sono molto alte. La casa di Borgo Panigale scende in pista come favorita, con 8 moto sullo schieramento e tanta voglia di replicare i grandi risultati dello scorso anno. I test in Malesia, ma soprattutto quelli a Portimao, hanno confermato il dominio Ducati visto nel 2022. L’obiettivo è spostare l’asticella ancora più in alto e far sognare nuovamente migliaia di ducatisti. Sicuramente gli avversari saranno accaniti e cercheranno in tutti i modi di dar del filo da torcere a Bagnaia, Bastianini & Co. per rendere entusiasmante questo campionato. Ancor di più di quanto lo sia stato nel 2022 con la rivalità, seppur solo in pista, tra Bagnaia e Quartararo.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author