Porsche non entrerà in F1, almeno nei prossimi anni. Il marchio tedesco ha annunciato che la volontà di entrare nel più grande circus del mondo del motorsport potrebbe essere rinviata a tempi più lontani. L’amministratore delegato Herbert Diess ha dichiarato che i piani attuali sono quelli di continuare a lavorare sulle competizioni nelle quali sono già attivi, come in Formula E e nel campionato WEC. Rinviato, dunque, il ritorno di Porsche nella massima serie.
Porsche rinvia l’entrata in F1: l’obiettivo è vincere nelle categorie attive
Il 2026 sarà l’anno che potrebbe cambiare l’era tecnologica della Formula 1, soprattutto con l’entrata in scena di marchi sempre più importanti tra i team competitors. Uno dei nomi in lizza era quello di Porsche, che era sembrata molto interessata nel tempo a trovare accordi come motorista, persino con un top team come Red Bull. In attesa di quel periodo, tante sono state le voci che si sono sentite ed accavallate nel corso dei mesi, ma l’ultima ha lasciato tutti con l’amaro in bocca.
Il CEO dell’azienda tedesca, Herbert Deiss, ha infatti dichiarato che i piani del marchio del gruppo Volkswagen nel motorsport non sono ancora mirati ad una presenza in F1. “C’è bisogno di un cambiamento di regole importante per riuscire a fare subito la differenza, o ci vorranno dieci anni per essere tra i primi”, ha dichiarato il manager tedesco. L’intenzione dell’azienda è continuare nel WEC, sviluppando il progetto 963, e continuando a lottare per il titolo in Formula E. L’ultima esperienza nel circus più titolato, per Porsche, risale al 1991 ad una collaborazione con il team Footwork, ed i tempi per rivederla potrebbero ancora allungarsi di più.
Ascolta Paddock GP!
Torna una nuova puntata di Paddock GP! Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi analizzano il GP di Arabia Saudita assieme a Beatrice Frangione, giornalista per Motorsport.com Italia.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.