Quattro settimane dopo il round d’Indonesia e a tre dal terzo round del 2023 in Olanda sul circuito di Assen, i team del mondiale SBK si sono ritrovati in pista per due giornate di test sul circuito di Catalunya. Presenti tutte le squadre ufficiali che sono tornate a confrontarsi dopo i primi due round della stagione. Tanti confronti anche tra le squadre indipendenti dove però vi erano delle assenze, tra cui il team Kawasaki Puccetti con Sykes, Ducati Go Eleven con Oettl, GMT94 con Baldassarri e per BWM Bonovo Action l’infortunato Baz.
Bautista comanda la prima giornata di prove, mentre Rea e Lowes restano ai box
La prima giornata si è conclusa come la prima parte di stagione, ovvero con la Ducati di Alvaro Bautista davanti a tutti. Il campione del mondo in carica ha fermato il tempo in 1:40.500 e chiudendo la giornata con soddisfazione per aver provato sulla sua moto delle parti nuove sulla sospensione posteriore per avere più stabilità e non è mancato lo sviluppo nemmeno per quanto riguarda l’anteriore della moto per essere più veloci in entrata curva. In seconda posizione un altro pilota spagnolo, ovvero Lecuona (+0.221) su Honda, il quale ha continuato il lavoro iniziato la scorsa settimana nei test super privati ad Aragon dov’erano presenti oltre a loro, il team ufficiale Kawasaki e Yamaha MotoxRacing. In terza posizione ha concluso l’altra Ducati ufficiale di Rinaldi (+0.473) che ha preceduto Gerloff (+0.650) ottimo sulla BMW del team Bonovo Action e l’altra Honda di Vierge (+0.850).
Sesto posto invece per la Yamaha di Razgatlioglu (+0.933), in una giornata condizionata da una rovinosa caduta. L’obiettivo di giornata della casa giapponese è stato quello di cercare un buon passo gara, senza cercare il tempo e mostrando tutte una buona costanza visto la settima posizione di Gardner (+1.228) davanti a Locatelli (+1.338) ed Aegerter (+1.500). Dietro di loro le BMW ufficiali di Van der Mark (+1.667) e Redding (+1.721) che hanno preceduto in classifica i due italiani Petrucci (+1.855) e Bassani (+2.026), rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione, con il primo che ha provato un nuovo serbatoio per cercare di migliorare la posizione in sella alla moto, mentre il secondo ha lavorato a risolvere alcune questioni legate all’elettronica. Completano la classifica Marino (+2.421 e che ha guidato le due Kawasaki di Lowes e Rea, entrambi assenti nel day1) davanti a Ray (+2.506), Syahrin (+2.928), Granado (+3.183) e Konig (+3.682).
Bautista si prende la seconda giornata e la combinata dei test a Catalunya del mondiale SBK 2023
Anche nella seconda giornata di test a Catalunya, Alvaro Bautista è stato più veloce lanciando un segnale a tutti i suoi avversari in vista della seconda parte della stagione del mondiale SBK 2023 che inizierà nel weekend del 20-22 aprile in Olanda sul circuito di Assen. Il pilota spagnolo numero 1 di Ducati ha migliorato il suo tempo rispetto a quello della prima giornata scendendo in 1:40.459, ovvero a pochissimi centesimi dal giro più veloce realizzato da una Superbike al Montmelò e nonostante una caduta nel corso della mattinata. Stesso medesimo destino anche per colui che si è confermato in seconda posizione, vale a dire Lecuona (+0.062) portato per accertamenti al centro medico, ma tonato in pista nel pomeriggio.
Il Day2 ha visto il ritorno in pista di Rea (+0.124) che ha terminato in terza posizione davanti a Rinaldi (+0.359) e Lowes (+0.394) con le due Kawasaki che si confermano veloci nel giro secco, un po’ meno sul passo gara. Miglior pilota indipendente e soprattutto di casa Yamaha è risultato essere Aegerter (+0.398) in sesta posizione e che ha preceduto nell’ordine Razgatlioglu (+0.737) Van der Mark (+0.762), Gardner (+0.835) e Gerloff (+0.859). Appena fuori dalla top ten, ovvero in undicesima posizione, un po’ a sorpresa troviamo Vierge (+0.873) davanti a Redding (+0.887) e il trio di italiani Locatelli (+1.017), Petrucci (+1.765) e Bassani (+1.914) ad occupare le posizioni dalla tredicesima alla quindicesima. Completano la classifica Marino (+2.512) davanti a Ray (+2.771), Granado (+2.805), Syahrin (+3.144) e Konig (+3.340).
Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:
NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK
Ascolta Paddock GP!
Torna una nuova puntata di Paddock GP! Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti, Simone Massari e Simone Cervelli analizzano il GP del Portogallo del Motomondiale. Non perdete inoltre la prossima settimana sul canale YouTube di Rossomotori il doppio appuntamento, dove lunedì 3 aprile alle 21:30 si parlerà del GP d’Australia della F1, mentre martedì 4 aprile sempre alle 21:30 del GP d’Argentina della MotoGP.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.