wec entrata pitlane sebring
Novità per la prima tappa del WEC: l'entrata della pitlane del circuito di Sebring è stata modificata per le nuove vetture.

Novità per la prima tappa del WEC: nuova modifica per l’entrata della pitlane sul circuito di Sebring. La nuova stagione della competizione endurance più famosa al mondo, comincerà il prossimo weekend con la 1000 Miglia di Sebring, dopo i test effettuati la settimana scorsa. Dopo le prove pre-campionato, l’organizzazione del World Endurance Championship ha annunciato delle modifiche per quanto riguarda l’entrata ai box, ritenuta pericolosa nella sua versione precedente.

WEC, si ritorna all’entrata della pitlane usata nel 2022 a Sebring

La stagione 2023 del World Endurance Championship comincerà venerdì 17 marzo con la 1000 Miglia di Sebring. L’evento in terra americana aprirà la serie sette eventi che comporranno la competizione endurance più titolata, con la tappa celebre che si terrà a Le Mans, quest’anno alla sua centesima edizione. Il circuito di Sebring, oltre ad essere casa della prima gara, è stata anche la sede del Prologo, cioè i test pre-campionato effettuati nella settimana antecedente alla prima prova ufficiale. Durante le due giornate, tante sono state le novità provate, in particolare dai sette team della classe regina, comandata da Toyota.

wec entrata pitlane sebring
Photo Credit: FIA World Endurance Championship Twitter

Ma durante queste prove, non sono state solo le squadre, a poter analizzare delle novità tecniche. L’organizzazione del campionato, e la direzione del circuito, hanno analizzato il particolare dell’entrata nella corsia della pitlane. Questa era stata al centro di forti dubbi e critiche a seguito dell’incidente accaduto al pilota del team Jota David Heinemeier Hansson che, durante l’ultima sessione, ha colpito la Ferrari 488 GTE di Thomas Flohr che stava entrando ai box.

wec entrata pitlane sebring
Photo Credit: Proton Competition Twitter

Questo evento ha fatto riflettere sulla scelta fatta in occasione del Prologo, che vedeva l’inizio della corsia in un posto differente rispetto al 2022. Precisamente, l’ingresso della pitlane era stato posto all’esterno della Bishop Bend, una curva molto veloce a sinistra. Il problema si verificava dunque in una sezione dove tendenzialmente le auto più veloci sorpassavano all’esterno le più lente, ad una velocità di circa 250 km/h. Il cambiamento, adesso, porrà l’entrata nella zona dei box all’inizio del rettilineo principale, dopo una curva di velocità sicuramente più bassa.

LEGGI: WEC, 1000 Miglia Sebring: gli orari e dove vedere la gara

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author