Alex Marquez, dopo un weekend positivo negli USA caratterizzato però da una caduta indotta da un errore di Jorge Martin in gara, si è sfogato contro la Direzione Gara. Per lo spagnolo del team Gresini Racing non c’è univocità nel prendere decisioni riguardo alle penalità da infliggere ai piloti.
Le parole di Alex Marquez contro la Direzione Gara
E’ stata una gara della domenica caratterizzata da molteplici cadute. Tra i piloti a terra Alex Marquez, incolpevole però. Lo spagnolo del team Gresini è stato centrato da Jorge Martin, caduto in curva tre perdendo l’anteriore. Questo errore è costato caro al numero 73 che a fine gara si è sfogato contro la Direzione Gara, accusata di non essere sempre coerente con le decisioni prese.
“Non prendono decisioni sempre uguali, ma se si commette un errore alla fine si paga in ogni caso, sono scelte che non dipendono da me. Jorge è venuto a scusarsi e le ho accettate, perché sono cose che capitano in gara, e qui un errore si paga caro. Non si deve creare un caso mediatico, l’importante è parlare tra piloti, chiarirsi e risolvere lì il problema senza ingigantirlo. Per l’incidente posso solo dire che esiste un regolamento, ma il problema è che viene molto spesso interpretato in modo diverso dalla Direzione Gara. Per me Jorge ha commesso un errore e mi ha fatto cadere, ma ultimamente la Race Direction è un po’ una lotteria”.
Dopo una qualifica positiva, il pilota Gresini è caduto in entrambe le gare disputate al COTA. Due cadute differenti per modalità, la seconda, quella di domenica, totalmente non per sue colpe. Marquez ha scagionato Martin, accusato di aver compiuto un semplice errore di gara, purché grave.
È un risultato che fa male più al cuore che al fisico perché avevamo una bella opportunità di far bene. Sono cose che succedono, Jorge ha fatto un errore alla curva 2 e ha provato a recuperare alla 3 in una zona sporca, e ha perso l’anteriore. Queste sono le gare, ma la Direzione Gara è un po’ una lotteria, soprattutto per quanto concerne gli ultimi posti: a volte penalizza, altre volte no
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari