orari gp azerbaijan
La F1 è pronta a tornare in pista dopo la pausa: ecco gli orari e le curiosità del GP d'Azerbaijan, quarto appuntamento del 2023.

Le prime tre gare del mondiale 2023 sembrano quasi un ricordo lontano giunti ad una nuova settimana di gara. La pausa tra Melbourne e Baku, dovuta alla cancellazione del GP di Cina, ha infatti permesso ai team di rimettere insieme le idee prima di tronare in pista. Il tracciato cittadino azero non ospiterà solo il quarto appuntamento stagionale, ma sarà anche palcoscenico della prima delle sei Sprint in calendario. Di seguito riportiamo dunque gli orari del GP d’Azerbaijan di F1 e qualche curiosità inerente al tracciato.

La pausa è finita: la F1 si prepara alla prima Sprint

Max Verstappen, Sergio Perez e ancora il due volte campione del mondo olandese. Questi i vincitori dei primi tre appuntamenti del mondiale 2023 di F1; risultati che hanno permesso a Red Bull di confermarsi, al momento, come forza da battere. Le settimane di pausa a seguito del GP d’Australia, date dalla cancellazione del GP di Cina, hanno regalato ai team un piccolo periodo di respiro prima di tornare in pista. Per alcune delle scuderie le settimane potrebbero inoltre essere state utili a rimettere insieme le idee dopo un avvio di stagione complicato. Ferrari e Mercedes, ad esempio, hanno disatteso molto le aspettative in questo inizio 2023.

orari gp azerbaijan
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Quanto accaduto a Melbourne nel caotico finale sembra dunque essere un lontano ricordo. La F1 è infatti pronta ad affrontare le insidie di un tracciato cittadino come quello di Baku. Per team e piloti la sfida sarà però doppia; in Azerbaijan infatti andrà in scena la prima delle sei Sprint previste nel calendario 2023. A Baku potrebbe inoltre debuttare un nuovo format del weekend. Le sessioni di qualifica diventerebbero due, una per il GP della domenica e l’altra per la Sprint. Quest’ultima prenderà il posto della seconda sessione di prove libere e andrà a determinare la griglia di partenza della sola gara di 100 km; quella del GP sarà invece data dalla qualifica che si disputerà nel pomeriggio di venerdì. La conferma è però attesa nella giornata di martedì, quando la F1 Commission si riunirà per deliberare su tale decisione.

GP Azerbaijan: 5 (più una) curiosità sulla gara cittadina

Il circuito di Baku, dove domenica 30 aprile si correrà il GP d’Azerbaijan, si prepara ad ospitare gara e Sprint. Piloti e team sono dunque fronti ad affrontare le sfide delle insidiose curve strette. Cosa sappiamo del tracciato di Baku? Ecco 5 (più una) curiosità sulla gara in Azerbaijan.

orari gp azerbaijan
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter
  • Il circuito di Baku è uno dei più recenti; la prima gara risale infatti al 2016. Il tracciato, che attraversa gran parte della città vecchia, viene affrontato in senso antiorario per una lunghezza di poco più di 6 km. Dal 2021 il tracciato di Baku ha perso il primato di pista cittadina più veloce in calendario in favore di quello di Jeddah.
  • Come per altri circuiti, anche quello di Baku porta la firma di Hermann Tilke. Quasi del tutto posto sotto al livello del mare, la pista di Baku è stata ideata con l’intenzione di mostrare i migliori scorci della capitale azera.
  • Una delle particolarità del circuito è proprio l’anello che si crea attorno alla città vecchia. In passato questa sezione, in particolare le curve 8, 9 e 10, fu molto criticata per via di possibili imbottigliamenti che potevano crearsi in caso di guasti o incidenti vista la larghezza della strada pari a poco più di 7 metri.
  • Il record assoluto della pista è di Valtteri Bottas in 1:40.495, tempo segnato durante le qualifiche del GP d’Azerbaijan del 2019.
  • Nelle sei edizioni disputate dal 2016, esclusa quella del 2020 cancellata a causa del Covid, il GP d’Azerbaijan ha sempre visto un vincitore diverso. A conquistare il primo posto a Baku sono stati Rosberg (2016), Ricciardo (2017), Hamilton (2018), Bottas (2019), Perez (2021) e Verstappen (2022).
  • Baku in persiano significa “città dove soffia il vento”. Nella storia la capitale azera è conosciuta per essere stata un’importante parte nelle rotte commerciali tra Europa e Cina. Oggi Baku è invece soprannominata “la città nera” a causa dell’alto tasso di inquinamento presente; un fattore per cui negli ultimi anni si è corsi ai ripari.

LEGGI: “Horner preoccupato sul mantenimento del vantaggio”

F1, GP Azerbaijan: gli orari e dove vedere la gara

Di seguito riportiamo gli orari indicati dalla FIA e dalla F1, con la presenza delle due sessioni di prove libere in attesa del voto della F1 Commission.

Venerdì 28 aprileSabato 29 aprileDomenica 30 aprile
Prove Libere 1: 11.30-12.30 (diretta Sky Sport F1)Prove Libere 2: 11.30-12.30 (diretta Sky Sport F1)Gara: 13.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 18.00)
Qualifiche: 15.00-16.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 22.00; replica TV8 sabato alle 17.00)Sprint: 15.30 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 18.45)

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author