L’inizio del campionato 2023 del Fanatec GT Europe Challenge è sempre più vicino. Il primo dei dieci round si svolgerà all’Autodromo di Monza dal 21 al 23 aprile. Questa stagione del GTWC si prospetta la più emozionate di sempre. Nuove vetture, ritorno di grandi piste storiche come il Nürburgring e griglia da record. Ecco cosa aspettarsi.
Campionato 2023 del GTWC alle porte
Monza sarà il primo dei dieci appuntamenti della stagione 2023 del GTWC, dal 21 al 23 aprile. Nuove vetture, cambiamenti dei team, ritorno di piste storiche come il tempio della velocità e il Nürburgring nel calendario, griglie da record con 40 iscritti per la Sprint e 56 per l’Endurance e un rinnovato CrowdStrike 24 Hours of Spa regaleranno ancora più emozioni al Fanatec GT Europe
Nuove vetture in pista al GTWC
Come ad ogni inizio di stagione, le nuove vetture creano curiosità e forte entusiasmo da parte degli appassionati. Quest’anno al GTWC entreranno a far parte della griglia quattro nuovi marchi con altrettanti modelli e aggiornamenti. La Ferrari 296 GT3 e la Porsche 911 GT3 R tornano a far parte della prima categoria. Come evidenziato dai test, la vettura di Maranello sembra essere la più forte dell’intera famiglia GT3 del Cavallino. Porsche, invece, ha creato il nuovo modello basandosi sull’ultima generazione 992 di vetture.
Lamborghini ha lanciato la terza generazione del suo modello vincete dell’Huracán, che parteciperà sia alla griglia del Fanatec GT Sprint che dell’Endurance Cup. La McLaren, invece, hanno modificato le loro 720 potendo contare di ben quattro iscrizione alla Sprint Cup e cinque all’Endurance.
Ritorno di Monza e di Nürburgring
Dopo un anno di assenza, le tappe storiche di Monza e Nürburgring tornano nel calendario del GTWC. Il tempio della velocità è una pista speciale per il Fanatec GT Europe dato che ha ospitato la primissima gara dell’Endurance Cup nel 2011. Questo sarà l’undicesimo appuntamento della serie GT3 sul circuito del parco cittadino di Monza, luogo storico per tutti gli appassionati di motorsport. I biglietti sono già in vendita su Ticketone.it
Il Nürburgring è un’altra pista leggendaria, per il GTWC e non solo. Quella del 2023 sarà la dodicesima gara del Fanatec GT Europe sul tracciato tedesco, immerso nel verde vicino al suggestivo castello di Nürburg, cornice fantastica per tutti gli appassionati di vetture GT3. I biglietti verranno messi presto in vendita.
Record di partecipazioni al GTWC
La entry list del GTWC è stata letteralmente da record. Per il Fanatec GT Sprint Cup sono 41 le vetture confermate, diventando la griglia più grande mai vista per la categoria, con ben otto marchi in gara. Per l’Endurance, invece, sono ben 56 le auto in pista.
Gli spazi ristretti delle piste di Brands Hatch e Zandvoort non permetteranno la presenza della classe Bronze Cup, anche se questi eventi vedranno comunque in pista non meno di 30 vetture. A Misano, Hockenheim e Valencia, invece, allo spegnimento dei semafori saranno 41 le auto GT3 che prenderanno parte alla gara. I biglietti per tutti gli appuntamenti sopra elencati sono già disponibili.
Numerosi cambiamenti per i team e i marchi
Per il 2023 molti team hanno deciso di cambiare i propri marchi produttori. Il team WRT si è separato da Audi alla fine della scorsa stagione, concludendo così la collaborazione di maggior successo della storia del Fanatec GT Europe. Il team di Valentino Rossi ha deciso di affidarsi così alla BMW, particolarmente promettente in vista della CrowdStrike 24 Hours of Spa. Dalla Ferrari, Iron Lynx è passato all’altro marchio italiano, la Lamborghini, che potrebbe così finalmente ottenere la sua prima vittoria alla tappa delle Ardenne. Solito ai cambiamenti, Emil Frey Racing ha deciso di unirsi alla Ferrari schierando la sua nuova 296 GT3. Anche Car Collection Motorsport ha cambiato il suo produttore unendosi a Porsche. La McLaren, invece, ha scelto il team Sky Tempesta Racing.
Numerosi team si sono uniti alla griglia come Comtoyou Racing (Audi), CLRT (Porsche), Pure Rxcing (Porsche) e Theeba Motorsport (Mercedes-AMG) per tutta la stagione. 7TSIX (McLaren), CSA Racing (Audi), Rutronik Racing (Porsche) e ST Racing by Rinaldi (Ferrari) si uniranno al campo della Fanatec GT Endurance Cup, mentre Nova Race (Honda) debutterà nella Sprint.
La magia del CrowdStrike 24 Hours of Spa
Il momento più importante dell’intera stagione è il CrowdStrike 24 Hours of Spa. Sarà la 75esima edizione della gara endurance sul tracciato belga, che festeggerà il 100° anniversario il prossimo anno. Si sfideranno 72 vetture GT3 con otto marchi differenti, segnando così un record per l’enuduro delle Ardenne.
Oltre allo spettacolo in pista, ci sarà un ricco intrattenimento anche fuori l’autodromo con la parata, il concerto musicale e diverse attività all’interno del paddock. I biglietti dell’apparento che durerà dal 29 giugno al 2 luglio sono già in vendita.
Non solo il GTWC in pista
Una variegata selezione di campionati di supporto accompagneranno il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS nei weekend di gara. Nel corso dell’anno saranno 18 i diversi campionati che si alterneranno nel corso dei dieci round del 2023.
L’azione GT rimarrà il cuore pulsate dell’evento, ma al suo fianco saranno presenti anche monoposto, vetture da turismo e moto d’epoca. Inoltre, un paio di categorie eSport aggiungeranno un’altra dimensione allo spettacolo della Endurance Cup.
LEGGI: “HRT rinnova la partecipazione al Fanatec GT Europe con Mercedes“
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Mara Giangregorio