MotoGP Gara GP Americhe
MotoGP Gara GP Americhe: Rins riporta la LCR sul podio. Gara imprevedibile quella del COTA che ha visto anche Marini e Quartararo sul podio.

Alex Rins conquista il gradino più alto del podio del GP delle Americhe; una gara ad alta intensità che ha tenuto tutti i fan della MotoGP col fiato sospeso. Ottime le prestazioni di Marini e Quartararo, in bagarre fino all’ultimo per il secondo gradino del podio.

Prima parte della gara

Piloti schierati e pronti a partire. 3,2,1 e via con la Gara del GP delle Americhe della MotoGP. Prima curva e Bagnaia è già in testa alla gara, seguito da Rins e Marini. Alex Marquez e Jorge Martin non riescono a concludere il primo giro e terminano entrambi nella ghiaia. A terra anche Espargarò in curva 12, peccato. Quartararo intanto è riuscito ad agguantare la 4a posizione davanti alle due Ducati della VR46 e alle spalle dell’australiano Jack Miller.

18 Laps to go e Rins sembra tutt’altro che in fase di gestione gara, giro veloce per lui con un 2:03.471 a ben 418 decimi da Bagnaia. Grande ritmo anche per Miller che ha rubato facilmente il giro veloce alla Honda LCR. Posizioni stabilizzate a 17 giri dal termine con Pecco al 1° posto seguito da Rins, Miller, Quartararo, Marini e Bezzecchi. 7° posto per Zarco seguito da Oliveira, Viñales, Binder e Morbidelli. 8a la Honda ufficiale di Mir. Quattro costruttori nelle prime posizioni: Ducati, Honda, KTM e Yamaha, livello molto alto per tutte le case. 14 Laps to go e Miller finisce nel ghiaione, un bloccaggio dell’anteriore e la gara per l’australiano finisce qui.

Seconda parte della gara

13 giri dalla fine e Pecco Bagnaia cade nel ghiaione alla chicane, 25 punti buttati per l’italiano. Bezzecchi potrebbe giovare di questa caduta. Scalano tutte le posizioni. Ora Rins è primo seguito da Quartararo e da Luca Marini. 4° Bezzecchi. Giro seguente e finisce a terra anche Mir. Sarà l’asfalto del COTA e mettere così tanto in difficoltà i piloti? Intanto siamo a 10 giri dalla fine, Oliveira show fa vedere al sudafricano Binder come si sorpassa. Aggiornamenti su Alex Marquez, il pilota sembra stare bene, tra poco dovrebbe tornare ai box.

Photo Credit: MotoGP.com

Marini nel mentre si è avvicinato minaccioso a Quartararo, potrebbe superarlo da un momento all’altro. Rettilineo intermedio dell’ottavo giro e Marini svernicia letteralmente il francese Quartararo che può solo stare a guardare. 6 giri dal termine e Rins sembra essere irrecuperabile. Bezzecchi dietro sembra aver perso un paio di posizioni, superato da Viñales e Oliveira. Ultimi giri e le posizioni sembrano essersi nuovamente stabilizzate con Rins in testa seguito da Marini, Quartararo, Viñales e Oliveira. 6° Bezzecchi seguito da Zarco e Morbidelli. Inizia l’ultimo giro e Lucio Cecchinello non sembra credere a ciò che sta per accadere. “Vai piano!” dice ad Alex.

Ordine di arrivo della Gara GP delle Americhe

PILOTATEAMTEMPO
Alex RinsLCR Honda Castrol41min 14.649sec
Luca MariniMooney VR46 Racing Team+ 3.498
Fabio QuartararoMonster Energy Yamaha MotoGP+ 4.936
Maverick VinalesAprilia Racing+ 8.318
Miguel OliveiraCRyptoData RNF MotoGP Team+ 9.989
Marco BezzecchiMooney VR46 Racing Team+ 12.049
Johann ZarcoPrima Pramac Racing+ 12.242
Franco MorbidelliMonster Energy Yamaha MotoGP+ 20.399
Fabio Di GiannantonioGresini Racing MotoGP+ 27.981
10°Augusto FernandezGASGAS Factory Racing Tech3+ 28.217
11°Michele PirroDucati Lenovo Team+ 32.370
12°Jonas FolgerGASGAS Factory Racing Tech3+ 1:08.065
13°Brad BinderRed Bull KTM Factory Racing+ 1:23.012
OutAlex MarquezGresini Racing MotoGPGiro 1
OutAleix EspargaroAprilia RacingGiro 1
OutJorge MartinPrima Pramac RacingGiro 1
OutStefan BradlRepsol Honda TeamGiro 2
OutTakaaki NakagamiLCR Honda IdemitsuGiro 9
OutJoan MirRepsol Honda TeamGiro 12
OutFrancesco BagnaiaDucati Lenovo TeamGiro 13
OutJack MillerRed Bull KTM Factory RacingGiro 14
OutRaul FernandezCryptoData RNF Aprilia MotoGPGiro 14

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Paddock GP: Motomondiale è il programma di Rossomotori.it che analizza i weekend di gara e i test del motomondiale! Ascoltalo ogni martedì alle ore 21:30 sui canali ufficiali di Rossomotori.it

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author