mooney vr46 Bezzecchi marini
Il Mooney VR46 primeggia in questa fase della stagione MotoGP grazie a Bezzecchi e Marini: i due stabilmente lottano per podi e vittorie.

La stagione 2023 di MotoGP è iniziata nel migliore dei modi per il Mooney VR46 Racing Team con Bezzecchi e Marini. La squadra di Valentino Rossi è solo alla sua seconda stagione in top class e già sembra un team navigato. Non a caso, i risultati della squadra parlano per loro, anche grazie ad un connubio con la Ducati che sembra davvero funzionare al meglio. Curioso poi come sia l’unico team ad aver raggiunto un particolare traguardo dopo 3 GP: è ancora presto per tirare le somme, ma chi ben comincia è a metà dell’opera.

La coppia Mooney VR46 mette tutti in riga: fantastico inizio per Bezzecchi e Marini

Il team VR46 ha in dotazione le Desmosedici GP22 con cui Bagnaia ha riportato il titolo a Borgo Panigale. Marini la guidava già lo scorso anno, mentre Bezzecchi vi è salito per la prima volta in questa stagione. Sin dai test, i due italiani avevano mostrato un grande feeling, attestandosi sempre nelle prime posizioni. Con l’inizio del campionato questo trend non è degenerato, anzi. Il team Mooney VR46 è l’unico team ad aver portato sul podio (finora) entrambi i suoi piloti, sia nella Sprint che nella gara tradizionale.

Per Bezzecchi c’è la vittoria in Argentina (la prima per il team) ed il 3° posto a Portimao, a cui va aggiunto il 2° posto nella Sprint argentina. Lo segue a ruota Marini, che dopo un GP di Portogallo nefasto, in Argentina si è classificato 3° nella Sprint ed in Texas ha concluso 2° dietro a Rins la gara. Essendoci due podi a weekend tra Sprint e gara ed avendo corso 3 GP (per un totale di 6 premiazioni), Bezzecchi e Marini sono saliti sul podio 5 volte su 6. L’unico podio senza un pilota VR46 è quello della Sprint inaugurale a Portimão. Questi risultati sono valsi a Bezzecchi la leadership iridata con 64 punti (+11 su Bagnaia) ed a Marini il 6° posto a -26 dal suo compagno.

mooney vr46 Bezzecchi marini
Photo Credit: MotoGP.com

In più, oltre a svariati punti portati in tasca a Ducati nel campionato costruttori (34 Bezzecchi e 20 Marini), il team Mooney VR46 è 1° nella classifica riservata ai team con 102 punti (+29 sul team Pramac). Un inizio davvero invidiabile per tutti gli altri, che tra alti e bassi non sono mai riusciti a portare a casa il massimo. Ad Jerez (4^ prova del campionato in programma dal 28 al 30 aprile) continuerà il banco di prova per il team di Rossi, ma ciò che abbiamo visto finora non fa discutere affatto sulla qualità. Buon sangue (o buon nome in questo caso) non mente.

Ascolta Paddock GP!

Torna Paddock GP! Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti e Simone Massari hanno analizzato il GP delle Americhe del Motomondiale. Potete recuperare la puntata cliccando il video qua sotto. Il prossimo appuntamento di Paddock GP Motomondiale è fissato per martedì 2 maggio ore 21:30 sempre sul canale YouTube di Rossomotori.it, quando si parlerà del GP di Spagna in programma a Jerez.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Riccardo Zoppi

About Post Author