domenicali gp imola cancellato
Il presidente della F1 Stefano Domenicali è intervenuto in merito alla cancellazione del GP di Imola, decisione che ritiene corretta.

Il maltempo che si è abbattuto sull’Emilia Romagna nelle ultime settimane non ha lasciato indifferente il mondo della F1. Non solo i team hanno espresso la loro vicinanza alla regione italiana, ma nella tarda mattinata di mercoledì 17 maggio il GP dell’Emilia Romagna è stato ufficialmente annullato. Stefano Domenicali, presidente della F1, ha commentato come corretta la decisione presa sul GP di Imola.

GP Imola, Domenicali: “Corretto annullarlo”

Da giorni ormai il maltempo aveva piegato l’Emilia Romagna; una situazione che ha toccato da vicino anche la F1 visto che nel weekend dal 19 al 21 maggio si sarebbe dovuto disputare il GP a Imola. La situazione di emergenza, anche a seguito di una piena del fiume Santerno che ha allagato uno dei paddock, ha così costretto a fare un passo indietro. Dopo una riunione tra le autorità e gli organizzatori del GP, la decisione presa è stata quella di annullare l’evento. La motivazione è semplice; a Imola, così come nella maggior parte della regione italiana, non sussistono infatti le condizioni per lo svolgimento in sicurezza dell’evento.

domenicali gp imola cancellato
Photo Credit: Albert Fabrega Twitter

A commentare la scelta è subito intervenuto il presidente della FIA; Mohammed Ben Sulayem ha infatti sottolineato l’importanza della sicurezza, ribadendo questa come la priorità assoluta rispetto allo svolgimento della gara. Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Stefano Domenicali; come riportato da FormulaPassion.it, il CEO della F1 ha ritenuto corretto scegliere di non proseguire con il programma previsto. Al momento non vi sono ancora notizie su un eventuale recupero del GP dell’Emilia Romagna anche se, con tutta probabilità, l’evento saltato in questo 2023 potrebbe essere recuperato nel 2026, anno successivo alla scadenza del contratto di Imola con la F1.

“Quanto accaduto a Imola e in tutta Emilia Romagna è una tragedia. Il mio pensiero va alle vittime dell’alluvione, alle famiglie e a tutte le comunità che sono state colpite. Voglio esprimere la mia gratitudine per i servizi di emergenza e per il grande lavoro che stanno facendo; sono eroi, tutta l’Italia è orgogliosa di loro. La decisione presa era l’unica corretta per tutti; dobbiamo garantire la sicurezza non creare degli oneri in più a chi sta già affrontando tutto questo terribile momento”. – Stefano Domenicali

LEGGI: “Ufficiale: cancellato il GP dell’Emilia Romagna”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author