ferrari vasseur
Dopo il difficile GP di Monaco, Frederic Vasseur ha tenuto a scusarsi con Charles Leclerc per quanto accaduto in qualifica.

Dopo il GP di Monaco Frederic Vasseur ha espresso le sue scuse nei confronti di Charles Leclerc, per l’ennesimo errore causato dal muretto. Non è bastata la strategia distruttiva del 2022 ad insegnare di tenere la massima attenzione, ma durante l’edizione 2023 Ferrari ha commesso un errore che è costato al pilota monegasco la terza posizione in qualifica e un potenziale podio. Il team principal della Rossa ha voluto esprimere il proprio parere sulla vicenda, scusandosi con lo sfortunato protagonista per quanto accaduto. Ma intanto, promette cambiamenti.

GP Monaco, Vasseur dopo la penalità di Leclerc: “Dobbiamo migliorare la comunicazione con il muretto”

Il Gran Premio del Principato di Monaco è stato per Ferrari uno dei più deludenti, se visti alla fine del weekend. La squadra del Cavallino Rampante era arrivata a casa di Charles Leclerc carica di aspettative decisamente differenti rispetto alle solite di questo inizio 2023. Il monegasco aveva trovato ben presto nelle prove libere un buon feeling con la SF-23, così come anche per il suo compagno Carlos Sainz le sensazioni erano le stesse. Tutto sembrava esser atto ad andare verso un giusta direzione, ma nel sabato mattina l’apparenza era cambiata. Assetto che non è piaciuto ai piloti, e prime insicurezze che cominciano ad apparire.

leclerc monaco
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Nonostante ciò, l’impressione che si potesse far decisamente bene non era calata: Leclerc e Sainz arrivano in Q3, con il primo che riesce a qualificarsi in terza posizione appena un decimo più lento del poleman Max Verstappen, autore di un giro ai limiti del possibile. L’ottimismo di casa Ferrari sembrava di fatti ripagare, ma improvvisamente ecco che è arrivato il fulmine nel cielo sereno: un errore di comunicazione del muretto verso il pilota numero 16 lo porta a commettere in impeding nei confronti di Norris. Il guaio commesso costringe Charles a partire sesto, rovinando a tutti gli effetti un fine settimana abbastanza positivo. Alla fine della poco entusiasmante gara, il team principal Frederic Vasseur è stato intervistato dai media sulla vicenda, ai quali non ha potuto altro che esprimere le sue scuse verso il corridore.

leclerc monaco
Photo Credit: Ferrari Media Centre

“Sabato abbiamo ricevuto l’informazione della penalità tardi e questo, ovviamente, ci ha messo in difficoltà per la gara. Qualsiasi fine settimana come questo è frustrante, ovunque, e nella gara di casa Charles lo è stato ancora di più. Ma d’altra parte è in questi casi che dobbiamo tenere la testa alta. La stagione è lunga, non è l’unica gara in calendario. Dobbiamo ripartire a Barcellona sperando di fare un grande fine settimana in quell’occasione. Cosa posso fare se non scusarmi con lui a nome della squadra e capire come possiamo fare un lavoro migliore, e migliorare la comunicazione tra il muretto dei box e Charles in queste condizioni. Chiaramente abbiamo commesso un errore che ci è costato molto, perché credo che partendo dalla terza posizione la nostra sarebbe potuta essere una gara diversa. Dobbiamo imparare da quello che è successo”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author