Helmut Marko, consulente della Red Bull, ha confermato che Daniel Ricciardo ha effettuato una prova sedile in AlphaTauri, dato il suo ruolo di reserve driver. Non è previsto, però, che l’australiano subentri nel team di Faenza al posto di Nyck De Vries, che non ha avuto l’eccellenze inizio di stagione sperato dei vertici. Se la prestazione del campione di Formula E non dovesse migliorare, secondo le parole di Marko, uno tra Liam Lawson e Ayumu Iwasa, talenti del vivaio Red Bull, potrebbe diventare il nuovo compagno di squadra di Yuki Tsunoda.
Helmut Marko: “Nyck De Vries è stato avvisato”
Negli scorsi giorni molte sono state le voci riguardo a un possibile ritorno di Daniel Ricciardo in Formula 1. Infatti, l’australiano ha effettuato una prova sedile con il team AlphaTauri. Il tutto farebbe pensare a una possibile retrocessione di Nyck De Vries, pilota che non ha avuto l’inizio di stagione sperato dai vertici della Red Bull. Le voci sono state in parte confermate da Helmut Marko, il consulente del team di Milton Keynes, alla testata tedesca F1-insider.com. Il campione della Formula E della scorsa stagione è stato avvisato di un possibile cambio di piloti nel momento in cui le sue prestazioni non dovessero migliorare prima della pausa estiva.
“Ho parlato con De Vries e siamo d’accordo. Se non dovesse migliorare il distacco con il suo compagno di squadra Yuki Tsunoda, che sta facendo un ottimo lavoro, valuteremo la possibilità di cambiare pilota. Ovviamente non succederà nel breve periodo, gli daremo il tempo necessario. Nyck ha avuto solamente l’avvertenza. Se dovesse migliorare ben venga, vuol dire che allontaneremo questa possibilità. Altrimenti mi rivolgerò al nostro vivaio di giovani talenti, non a Daniel Ricciardo. Liam Lawson e Ayumu Iwasa sono i potenziali candidati“. – Helmut Marko
Daniel Ricciardo, dunque, non dovrebbe subentrare al posto dell’olandese. Infatti, nonostante l’australiano sia un pilota di riserva, prima di lui ci sono altri piloti che potrebbero sostituire Nyck De Vries. Helmut Marko ha dichiarato che la prima scelta dovrebbe essere Liam Lawson, giovane talento neozelandese che dal 2019 fa parte della Red Bull Junior Team. Altro candidato al sedile potrebbe essere Ayumu Iwasa, giapponese anche lui del vivaio del team di Milton Keynes.
De Vries non è l’unico pilota a rischio
Nyck De Vries non è l’unico pilota della griglia attuale di Formula 1 costretto a dimostrare una volta per tutto il proprio talento. La tripletta di Imola, Montecarlo e Spagna sarà il vero banco di prova per Logan Sargeant. Anche l’americano non è riuscito a tenere testa, o quantomeno a cercare di avvicinarsi, al proprio compagno di squadra Alexander Albon.
Nel caso in cui il sedile di Sargeant dovesse venire svicolato, l’attuale team principal della Williams, James Vowles, sarebbe costretto a guardare ai giovani talenti disponibili. Mick Schumacher sarebbe il primo tra tutti. Infatti, Toto Wolff starebbe facendo pressioni sul suo ex collega in Mercedes Vowles per far tornare a correre in Formula 1 il giovane tedesco.
LEGGI: “Gunther Steiner: “Non lo reputo un campionato noioso, Red Bull non può vincerle tutte”
Ascolta Paddock GP
Ascolta Paddock GP, il talk dedicato al mondo della Formula 1. Nell’ultima puntata abbiamo avuto il piacere di discutere con Umberto Zapelloni del GP di Miami.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Mara Giangregorio