Qualifiche Sprint GP Brasile Stella
Il team principal della McLaren ah chiesto alla FIA di optare per regole più semplici viste le difficoltà nel gestire uno sport come la F1.

Il mondiale 2023 di F1 non si è rivelato essere un nuovo inizio in casa McLaren. La MCL60 portata in pista non sembra infatti essere all’altezza delle vetture rivali, portando i due piloti spesso a faticare per raggiungere la zona punti. Andrea Stella ha così avviato una rivoluzione all’interno della scuderia, ma i problemi di questa F1 moderna potrebbero essere altrove. Il team principal della McLaren ha infatti esortato la FIA a pensare a delle regole più semplici delle attuali in vigore.

McLaren, Stella: “La FIA deve pensare a regole più semplici”

Gli ultimi mondiali di F1 hanno messo in evidenza quello che sembra essere uno dei grandi problemi di questo sport. Tutti i regolamenti, quello sportivo, quello tecnico e quello finanziario, si sono infatti rivelati spesso di difficile interpretazione; una condizione che ha messo in difficoltà non solo i team, ma anche la stessa Federazione. Le decisioni prese in merito ad alcuni episodi hanno infatti avuto come conseguenza molte discussioni, soprattutto per la poca coerenza che la FIA ha dimostrato di avere. I cambi regolamentati a stagione in corso hanno inoltre confermato il grande problema della F1, ossia quello di avere troppe regole complesse.

mcalren fia regole semplici
Photo Credit: McLaren Twitter

Su tale argomento è intervenuto Andrea Stella, nuovo team principal della McLaren. La scuderia di Woking si è presentata in pista con una vettura poco competitiva, costringendo l’ingegnere italiano ad avviare un processo di rivoluzione interno; un cambiamento che però potrebbe non bastare. Stella, come riportato da Motorsport.com, ha infatti sottolineato le difficoltà che sia i team che la FIA devono affrontare quando di mezzo ci sono regolamenti troppo complicati. Il nuovo team principal McLaren ha così richiesto una semplificazione delle regole, strada che al momento non sembra essere nei pensieri di questa F1.

“In McLaren abbiamo iniziato un processo di innovazione, ma quando si esamina un team di F1 esso risulta complesso, soprattutto al giorno d’oggi. I regolamenti sono infatti diventati molto complicati e lo sono per tutti, sia per le scuderie che per la Federazione. Basta pensare a quello finanziario e al tempo che la FIA impiega per i fare i dovuti controlli; ci vogliono mesi. Credo che semplificare le regole sia una direzione da prendere assolutamente perché al momento la gestione dei team di F1 è davvero difficile”. – Andrea Stella

LEGGI: “GP Emilia Romagna: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author