Dopo un weekend di gara difficile, torna parzialmente il sorriso a Fabio Quartararo dopo i test MotoGP effettuati sul circuito di Jerez nella giornata di ieri. Il pilota francese ha fatto delle prove comparative su un nuovo telaio e una nuova aerodinamica, sottolineando perรฒ come le prestazioni della moto siano ormai arrivate al limite dello sviluppo.
Le parole di Quartararo sui test MotoGP
Un long lap penalty che fa discutere (dovuto ripetere perchรจ per la Direzione Gara non correttamente eseguito) e un recupero fino al decimo posto che non possono far sorridere Fabio Quartararo, che ambiva a ben altri risultati all’inizio di questa stagione. Nonostante il nuovo motore, Yamaha non sembra aver colmato il gap con gli altri marchi in griglia, anzi.
Con 88 giri completati, Fabio Quartararo va via dai test di Jerez parzialmente soddisfatto riguardo la simulazione di time-attack, terminata in terza posizione dietro al duo del team Mooney VR46. Una magra consolazione, ma comunque un aspetto positivo per il francese.
โSono un poโ piรน contento, abbiamo lavorato sulle gomme nuove con serbatoio pieno e con il caldo. I tempi sono venuti fuori un poโ prima. Sono stato in grado di fare buoni giri rispetto al weekend di gara ed รจ stato positivo. Ma anche nel fine settimana, il passo da solo era veloce. ร il giro secco che manca e una cosa su cui faccio fatica รจ che quando devo fare il passo, i tempi vanno bene, ma sul time attack, i tempi sono gli stessi. Sono sempre al limite, indipendentemente da tutto. Dobbiamo migliorare il giro secco per renderlo migliore al passo. Speriamo di trovare una soluzioneโ
Tra le novitร provate da Quartararo nei test MotoGP il doppio scarico “stile KTM” per migliorare l’erogazione del quattro cilindri in linea, oltre che prove di aerodinamica e di telaio.
โTotalmente diverso, anche sulla moto. Quando pieghi sulla destra senti molto di piรน la moto rispetto a quando sei sul dritto. Serviva a capire se avessimo piรน velocitร di punta, ma su questa pista รจ stato difficile da capire. In termini di aerodinamica abbiamo provato delle ali nuove, ma sono molto simili e per me sono un poโ peggio. Abbiamo provato un nuovo telaio, ma รจ difficile dare un feedback. Questo รจ stato buono, ma quando fai step di questo tipo, magari va bene qui, ma su altre piste no. A Le Mans faremo delle comparazioni e vedremo come vaโ
Yamaha M1 al limite, comunicazioni radio ok
Oltre alle novitร tecniche portate da Yamaha per i test di Jerez, Fabio Quartararo ha dovuto lavorare anche ad un annoso problema ovvero quello di essere in difficoltร in scia dietro ad altri piloti in gara. Il campione del mondo MotoGP 2021 ha anche commentato la novitร delle comunicazioni radio in cuffia per i piloti.
ย โAbbiamo diverse difficoltร che dobbiamo fronteggiare: una รจ il time attack e una รจ stare dietro agli altri piloti. La velocitร cโรจ e lโabbiamo mostrato oggi, sul passo siamo messi bene. Ma abbiamo dei problemi ed รจ evidente. Ho fatto la mia miglior partenza del weekend, ma penso che abbiamo raggiunto il limite con la nostra moto. Se vogliamo migliorare dobbiamo fare qualcosa di diverso. Non si ratta solo di lavorare sul downforceโฆma io cerco di fare del mio meglio con la frizione, il gasโฆnon sono un ingegnere. (Per quanto riguardo le comunicazioni radio n.d.r) ร una cosa buona e se viene usata nel modo giusto puรฒ essere una cosa sicura รฉ […] Il primo giro รจ stato strano perchรฉ quando fa la curva e senti qualcuno che parla รจ un poโ buffo, ma รจ una cosa che possiamo usare, magari per bandiere rosse o moto in pista […] ย Lโapparecchio non lo metti nellโorecchio, รจ solo vicino e molto piccolo, ma รจ stato scomodo. Quindi devono lavorare su un sistema per renderlo stabile. ร comunque un prototipo ed รจ stato buono per essere la prima volta che lo provavamoโ
SEGUICI SU:
๐ฑ Facebook, la nostra pagina ufficiale.
๐ธ Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
๐ Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
๐น YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
๐ LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari