f1 2024
Ferrari pronta a portare un grosso step di aggiornamento: il team di Maranello giungerà nei prossimi Gran Premi con degli imponenti sviluppi.

La Scuderia Ferrari si sta preparando per un grande pacchetto di aggiornamento che verrà portato nei gran premi prima della pausa estiva. Il campionato di Formula 1 2023 non sta regalando al marchio italiano la competitività tanto sperata, tanto da voler cambiare strategia di sviluppo della SF-23 a stagione in corso, per puntare a scoprire quanti più dati possibili per il prossimo anno.

Ferrari cambia strategia di aggiornamento: il budget sarà speso entro l’estate

La stagione 2023 di Formula 1 sta regalando delle emozioni ben diverse da come ci si immaginasse al termine dell’annata passata. Con Ferrari e Red Bull che si erano date battaglia per lungo tempo, l’attesa per il nuovo anno era alta, ma qualcosa ha scombussolato le previsioni. Ferrari è scesa in pista con la SF-23, una vettura povera di prestazioni rispetto alla vecchia F1-75, che non ha regalato particolari momenti di felicità nei primi otto Gran Premi.

ferrari canada
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Durante quello corso in Canada, però, Ferrari ha mostrato una novità positiva: una strategia unica nel suo genere, garantita da un degrado gomme “anomalo” da vedere per i Tifosi, poiché la gestione degli pneumatici è stata magistrale. A Maranello sembra che la dritta via sia stata trovata, e che ora l’obiettivo degli sviluppi è nel mirino. I tecnici diretti da Enrico Cardile hanno avuto, infatti, un imponente compito assegnatogli da Frederic Vasseur. Il team principal ha concordato con gli ingegneri di velocizzare il processo di produzione degli aggiornamenti, addirittura spendendo tutto il budget a disposizione.

ferrari aggiornamento
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Entro la fine dell’anno questo sarebbe stato abbastanza prevedibile, ma il progetto Ferrari accorcia decisamente le tempistiche: Vasseur vuole portare tutti gli aggiornamenti possibili entro il Gran Premio del Belgio. L’obiettivo è quello di arrivare nella seconda parte di stagione con un’idea di cosa si possa chiaramente migliorare per lavorare già sulla vettura del 2024. In Austria si partirà con un nuovo fondo per ridurre il porpoising, un sistema di gestione differente dell’ERS, imitando la migliore Red Bull su certi aspetti. Maranello si prepara per il grande step.

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Alessio Auriemma

About Post Author