GP Canada incendio
A causa di un forte incendio boschivo che sta investendo il Quebec, il GP del Canada è a rischio cancellazione.

Il GP del Canada rischia la cancellazione a causa di un forte incendio boschivo che sta investendo il Quebec. Secondo la BBC, l’incendio ha già bruciato 3,3 ettari di terreno, ovvero una proporzione 12 volte la media stagionale.

Il GP del Canada rischia di essere cancellato a causa di un incendio

Il GP del Canada è tornato in calendario nel 2022 dopo due anni di assenza causa pandemia. L’uscita di quest’anno è prevista per il 18 giugno (giorno della gara). Gli incendi boschivi che stanno colpendo la vita quotidiana a Montreal e dintorni, non sarebbero potuti arrivare in un momento peggiore per la F1. Anche se la sicurezza delle persone verrà messa al primo posto, l’annullamento di un’altra gara sarà una perdita enorme per gli organizzatori.

GP Canada incendio
Photo Credit: Day FR

Mentre ci avviciniamo alla gara del GP di Canada che si terrà a Montreal, i fan iniziano a diventare irrequieti. L’incertezza che circonda la cancellazione del Gran Premio non farà che aumentare fino a quando non avremo notizie sulla situazione attuale attorno al Circuit Gilles Villeneuve.

L’entità dei danni in Quebec in vista del GP del Canada

Le principali città dell’Ontario e del Quebec sono state gravemente colpite dagli incendi nella regione. Sebbene non vi sia alcun avviso immediato dalla fiammata dell’incendio stesso, la qualità dell’aria ha subito un duro colpo nella regione con le autorità che la classificano come “ad alto rischio”.

GP Canada incendio
Photo Credit: Haas F1 Team

I federali prevedono una delle peggiori stagioni di incendi in Canada nella storia recente. L’incendio ha già bruciato 3,3 ettari di terreno, che secondo la BBC è 12 volte la media stagionale. Finora non è chiaro quando la situazione sarà sotto controllo, ma gli effetti dei suoi enormi incendi boschivi si fanno sentire in luoghi lontani come New York City come si evince dal tweet sottostante.

La F1 non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione relativa all’incendio boschivo. A partire da ora, il Gran Premio del Canada dovrebbe svolgersi come previsto. Tuttavia, se la qualità dell’aria è ancora pericolosa, l’organizzazione potrebbe essere costretta a prendere un’altra decisione difficile e annullare il GP del Canada del 2023.

E se il Gran Premio del Canada 2023 venisse cancellato?

Quando il GP di Imola è stato cancellato, i fan si sono chiesti se la F1 introdurrà una gara sostitutiva. Sfortunatamente, la F1 ha deciso di accorciare la stagione e andare avanti con 22 gare invece di cercare una nuova sede. Sembra anche probabile che la stessa cosa accadrà ancora una volta se la gara di Montreal verrà annullata.

La F1 e i promotori locali a Montreal subiranno enormi perdite se la gara verrà annullata. Tuttavia, la sicurezza delle squadre, dei piloti e dei tifosi è fondamentale. Se la qualità dell’aria non migliora entro la prossima settimana, potremmo vedere la F1 fare una dichiarazione.

Ascolta Paddock GP!

Ascolta Paddock GP, il talkshow dedicato al mondo della Formula 1 con tantissimi ospiti ogni settimana! Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno analizzato il GP di Spagna assieme a Fabiano Vandone di Chrono GP, con focus principale sui nuovi aggiornamenti Ferrari e sul perché questi non hanno funzionato come quelli di Mercedes.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author