Dopo essere stato rimpiazzato dalla Hass con Niko Hulkenberg, Mick Schumacher punta a tornare in pista il prima possibile già nel 2023. Essendo terzo pilota nella Mercedes, si aprono, per il tedesco, vari scenari che lo porterebbero a guidare vetture diverse dalle frecce d’argento. Vediamoli insieme.
Gli scenari che porterebbero Mick Schumacher a scendere in pista nel 2023
Dopo la sua esperienza difficile con la Hass nella scorsa stagione di F1, Mick Schumacher occupa dal 2023 il ruolo di terzo pilota nella Mercedes. Il figlio d’arte quindi ha un compito marginale per quanto riguarda la pista e i GP, ma essenziale se guardiamo lo sviluppo della vettura e il lavoro al simulatore. Ovviamente l’obbiettivo di Mick è quello di tornare a guidare in pista ed essere uno dei 20 piloti in griglia.
Ma la concreta possibilità di essere un pilota in prima linea, potrebbe presentarsi solo nel 2025 al termine del suo contratto con Mercedes. Non dobbiamo però escludere altri scenari che potrebbero presentarsi prima del 2025 o addirittura da quest’anno. Il più intuitivo è sicuramente quello di una chiamata di un team di media classifica come McLaren che vorrebbero il figlio di Michael con la loro vettura sulla griglia di partenza.
Schumacher in pista con McLaren o Williams nel 2023?
Questo appena descritto è lo scenario migliore ma allo stesso tempo poco probabile, data la grande concorrenza rappresentata soprattutto dai tanti talenti che stanno sbocciando in F2 e F3 o di piloti come Daniel Ricciardo che hanno molta esperienza e che potrebbero essere adatti a tornare in pista. Mick può sperare però di scendere in pista già dal 2023. Infatti con l’aggiunta di appuntamenti nel calendario della F1 in questo 2023, alcuni piloti dovranno riposare come successo l’anno scorso con Nyck de Vries e Hulkenberg che hanno sostituito rispettivamente Alex Albon e Sebastian Vettel.
Mick Schumacher ha quindi ben sei possibilità di scendere in pista nel 2023. Le prime due sono quelle di sostituire uno tra Hamilton e Russell con la Mercedes, ma con il team di Toto Wolff che lotterà per le zone alte della classifica, le probabilità di vedere il tedesco sulla W14 diminuiscono sensibilmente. Le altre quattro speranze di Schumacher sono quelle di sostituire per almeno una gara i piloti di McLaren o William che essendo team satelliti della Mercedes potrebbero scegliere proprio il figlio di Michael.
LEGGI: F1 | Silvio Berlusconi voleva approdare in F1 con un proprio team
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina