La settimana di pausa per lasciare spazio alla 24 Ore di Le Mans, dove la Ferrari ha trionfato, si è conclusa; la F1 è dunque pronta a tornare in pista. Il tracciato di Montreal accoglierà così il Circus per l’ottava gara della stagione 2023. Di seguito riportiamo gli orari del GP del Canada, dove seguire il weekend di F1 e qualche curiosità inerente al tracciato.
Montreal chiama: la F1 vola in Canada
La settimana di pausa dopo il GP di Spagna ha dato spazio alla 24 Ore di Le Mans, dove la Ferrari ha trionfato dopo un’assenza di 50 anni. La Scuderia di Maranello è però chiamata a risollevarsi anche in F1; il mondiale 2023 non ha infatti ancora portato a grandi sorrisi. Gli aggiornamenti che hanno debuttato in Spagna hanno lasciato qualche dubbio, motivo per cui in Canada la Rossa andrà in cerca di conferme. Lottare con la Red Bull appare al momento fuori dalla portata di ogni team, soprattutto se alla guida della RB19 c’è Max Verstappen; la battaglia per il secondo posto è invece ancora aperta. Aston Martin ha Barcellona non ha infatti mostrato il meglio di sé, perdendo terreno dal leader.
Mercedes, dopo le novità portate a Monaco, sembra finalmente essere uscita da quel buio tunnel in cui era bloccata. In Spagna dietro a Max Verstappen sono infatti giunti sia Hamilton che Russell, conquistando un podio meritato visto l’ottimo lavoro fatto dal team di Brackley. A migliorare è stata inoltre la Alpine, forse ancora indietro rispetto ai grandi, ma che sembra poter infastidire una Ferrari non in forma. Fermare il due volte campione del mondo olandese non sarà però semplice. Verstappen in Canada andrà infatti alla ricerca del suo successo numero 41, con Red Bull e in carriera; una vittoria che lo porterebbe a raggiungere un certo Ayrton Senna.
GP Canada: 5 curiosità sulla gara a Montreal
Il tracciato di Montreal, dove domenica 18 giugno si disputerò l’ottavo appuntamento del 2023, si prepara ad accogliere la F1. Pensando al Canada è inevitabile il ricordo a Gilles Villeneuve, il “piccolo aviatore” di casa cui è dedicata la pista. Cosa sappiamo di questa gara? Ecco 5 curiosità sul GP del Canada.
- Il circuito di Montreal sorge sull’isola di Notre-Dame, totalmente artificiale e costruita in occasione dell’Expo del 1967. Dal 1978 il tracciato ospita il GP del Canada, una prima edizione che vide trionfare il beniamino di casa Gilles Villeneuve. Proprio al “piccolo aviatore” è dedicato il circuito; sulla linea del traguardo c’è infatti la scritta “Salut, Gilles!”.
- La pista canadese è stata palcoscenico di molte prime volte. Oltre alla prima vittoria di Gilles Villeneuve con la Ferrari nel 1978, a cogliere il suo primo e unico trionfo è stato anche Jean Alesi, sempre sulla Ferrari, nel 1995. Un altro pilota che deve la sua prima volta al Canada è Lewis Hamilton; il sette volte iridato colse infatti la prima delle sue 103 vittorie proprio a Montreal nel 2007. A trionfare per la prima volta in Canada è stato anche Daniel Ricciardo, nel 2014, in una gara che si concluse alle spalle della Safety Car.
- 4 ore 4 minuti 39 secondi e 537 millesimi. Questo il tempo che ha impiegato Jenson Button nel 2011 per chiudere il GP del Canada al primo posto. La gara è ad oggi quella più lunga di sempre grazie al diluvio che al giro 25 interruppe la corsa costringendo i piloti ad un’ora e mezza di attesa prima di poter tornare in pista. Nella stessa occasione sul tracciato canadese si videro anche ben 89 sorpassi in gara e l’ingresso di 6 Safety Car.
- Curva 13, per gli appassionati e gli addetti ai lavori “il muro dei campioni”, è forse la più famosa del tracciato di Montreal. Fu soprannominata così dal 1999 quando in uno stesso weekend ci finirono contro ben 3 campioni del mondo: Jacques Villeneuve, Damon Hill e Michael Schumacher. Quasi ironicamente, sul muro della curva è dipinta la scritta “Bienvenue au Québec”.
- Il record assoluto della pista è di 1:10.240, tempo segnato da Sebastian Vettel su Ferrari nelle qualifiche del GP del Canada del 2019. Nello stesso weekend il quattro volte campione del mondo si rese anche protagonista dell’iconico scambio di cartello al termine della gara; Vettel fu infatti sanzionato, penalità non condivisa che gli fece perdere la prima posizione.
F1, GP Canda: gli orari e dove vedere la gara
Venerdì 16 giugno | Sabato 17 giugno | Domenica 18 giugno |
---|---|---|
Prove Libere 1: 19.30-20.30 (diretta Sky Sport F1) | Prove Libere 3: 18.30-19,30 (diretta Sky Sport F1) | Gara: 20.00 (diretta Sky Sport F1, differita TV8 alle 22.00) |
Prove Libere 2: 23.00-00.00 (diretta Sky Sport F1) | Qualifiche: 22.00 (diretta Sky Sport F1, differita TV8 alle 23.30) |
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.