Dall'Igna affronta la questione Bezzecchi su Ducati ufficiale dichiarando che il riminese meriterebbe una GP24 per il prossimo anno.

Luigi Dall’Igna, direttore sportivo Ducati, dopo il secondo posto di Bezzecchi nella gara di ieri pomeriggio ad Assen parla ai microfoni di Sky Sport dichiarando che il riminese merita una Ducati ufficiale, se pur dovendo accettare dei compromessi per accontentare tutte le parti coinvolte.

Gigi Dall’Igna: “Marco si merita sicuramente una moto ufficiale”

Marco Bezzecchi sta disputando un campionato di altissimo livello, lo dimostrano volta per volta le sue prestazioni in pista. Nel weekend di gara appena trascorso ha portato a casa una vittoria nella Sprint ed un secondo posto nella gara di domenica del GP d’Olanda. Si trova attualmente al terzo posto mondiale alle spalle di Bagnaia e Martin. Che il Bez meriti una GP24 sembra quasi scontato, e questo è anche il pensiero di Luigi Dall’Igna, che d’altra parte spiega che gli aspetti da tenere in conto in questa scelta sono molteplici.

Dall'Igna Bezzecchi Ducati
Photo Credit: MotoGP.com

“Io credo che Marco (Bezzecchi, nda) si meriti sicuramente una moto ufficiale. Poi chiaramente stiamo ragionando con tutti gli attori in campo per cercare di trovare la miglior soluzione possibile. Ducati è una famiglia, ci deve essere un senso di rispetto e anche di riconoscenza verso chi ha fatto tutto il lavoro che sta alle spalle per portare un pilota a esprimersi a così alti livelli. Poi, è chiaro, bisognerà accettare qualche compromesso. Stiamo valutando qual è la miglior soluzione. Restiamo aperti a fare tutte le valutazioni del caso”. – Luigi Dall’Igna.

Bezzecchi e la possibilità di avere una GP24 con il team VR46

Un’incognita che si pone è: il Bez potrebbe correre su un’ufficiale continuando a vestire i colori del suo team? Questo è sicuramente quello che si auspica il suo team manager Alessio Salucci, che ritiene questa come la soluzione migliore. Il pilota nativo di Viserba, infatti corre attualmente con il team Mooney VR46, ma è già dal 2020 che compete con il team di Valentino, prima in Moto2 e poi in MotoGP.

Nel caso in cui queste richieste venissero accettate, Ducati dovrebbe affrontare alcuni aspetti importanti. Uno su tutti il dover mettere in campo cinque moto ufficiali nel 2024: le due del team Factory, le due del team Pramac e quella di Bezzecchi. L’investimento tecnico ed economico non è da sottovalutare sia da parte della casa di Borgo Panigale, sia da parte del team Mooney VR46.

Dall’Igna: “Alcuni tecnici vengono spostati da un team all’altro”

Una soluzione potrebbe essere quella di spostare Marco in Ducati Pramac con Jorge Martin, così che possa avere una moto ufficiale. In questo caso verrebbe meno tutto ciò che è stato sopra detto e cadrebbe la filosofia seguita da Ducati di voler mettere al centro i piloti e i team che li stanno facendo crescere. Inoltre il team Mooney VR46 perderebbe il suo pilota migliore e anche il francese della Pramac Johan Zarco si vedrebbe costretto a cambiare squadra approdando magari al team Gresini, quindi sacrificando forse Di Giannantonio.

Resta sempre la possibilità di spostare membri dei team da un box all’altro nel cambio di casacca per garantire il miglior clima possibile al pilota, il quale può lavorare con persone di sua fiducia che lo seguono da tempo e lo conoscono sia dal punto di vista tecnico che umano.

Dall'Igna Bezzecchi Ducati
Photo Credit: MotoGP.com

Dall’Igna infatti, affrontando proprio questa questione: “Il professionista è sempre un uomo. Se si trova bene con certe persone è giusto provare a lasciargliele. Questa è la filosofia che adottiamo da molti anni. Se si guarda ai nostri box, si noterà come alcuni tecnici vengano spostati da un team all’altro proprio per seguire il pilota”.

Chissà se la pausa estiva porterà consiglio a Ducati e se verranno trovati e accettati questi compromessi di cui si è parlato sperando di non ritrovarsi a fine stagione con più incognite che soluzioni che soddisfino piloti e team.

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Torna Paddock GP! Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti e Simone Massari hanno analizzato il GP di Germania del Motomondiale. Potete recuperare la puntata cliccando il video qua sotto. Il prossimo appuntamento di Paddock GP Motomondiale è fissato per martedì 27 giugno ore 21:30 sempre sul canale YouTube di Rossomotori.it, quando si parlerà del GP d’Olanda in programma ad Assen.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author