Le evidenti difficolta in cui versano Yamaha e Honda in condronto ai competitor europei, ha spinto Dorna a reagire così da colmare il gap in cui versano le case nipponiche. Dorna ha infatti pensato, in accordo con gli altri team, di dare la possibilità a Yamaha e Honda di avere delle concessioni che gli permettano di sviluppare meglio i propri prototipi.
Dorna vuole ristabilire le concessioni
Le concessioni non sono una novità, vennero infatti introdotte circa 10 anni fa proprio per permettere a team in difficoltà di avere più opportunità di sviluppo. Nell’arco del tempo però cosa è successo? Che alcuni vantaggi sono stati eliminati progressivamente fino a scomparire quasi totalmente. Quali sono questi vantaggi? In poche parole sono tre: il primo riguarda il numero di motori, incrementati a nove invece che sette (che diventavano 8 a partire dal 19° GP), il secondo è la possibilità di mettere mano al propulsore mentre quelli degli altri team sono congelati e terzo, la possibilità di effettuare più test, con i piloti titolari, oltre a quelli ufficiali.
Come vennero permesse le concessioni, vennero anche stilate delle regole che obbligavano i team che le possedevano, a perderle. Queste regole riguardavano ovviamente i risultati ottenuti in pista. Qualora infatti i team con concessioni avessero raggiunto le performance degli altri team, ottenendo due podi, a quel punto l’anno seguente quello stesso team non ne avrebbe più avuto diritto.
L’ultimo team che ha posseduto tali permessi è stata l’Aprilia che li perse dopo che Espargarò conquisto i due podi. Nel 2023 quindi, nessun team in pista possedeva le concessioni ma ora le cose potrebbero cambiare presto visto la disparità in pista.
Ascolta Paddock GP: Motomondiale
Paddock GP: Motomondiale è il programma di Rossomotori.it che analizza i weekend di gara e i test del motomondiale! Ascoltalo ogni martedì post GP alle ore 21:30 sui canali ufficiali di Rossomotori.it
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.