Il CIV è tornato lo scorso weekend e lo ha fatto con il round 4 della stagione 2023 sul circuito di Misano. Gare spettacolari in tutte le categorie e con verdetti in ottica titoli piloti molto delineati in alcune classi. Grande spettacolo in Gara1 per le gare della Superbike e Supersport svolte in notturne in uno scenario molto più che suggestivo.
In Superbike Pirro vince la gara notturna, Bernardi quella diurna e Zanetti resta leader del campionato
Per il terzo anno consecutivo, ovvero da quando nel CIV Superbike è stata introdotta la gara in notturna, a vincere la gara è stato Michele Pirro. Il pilota di Ducati Barni Racing Team ha comandato dal primo all’ultimo giro la gara con il solo Luca Bernardi, secondo al traguardo, a tenere il ritmo, senza però mai riuscire a trovare un attacco. Il podio è stato completato da Zanetti, bravo nel finale a difendersi dagli attacchi di Delbianco che si è dovuto accontentare della quarta posizione.
Nella Gara2 svolta nella classica condizione di luce naturale del sole, i verdetti cambiano e a trionfare è stato Luca Bernardi. L’alfiere di Aprilia Nuova M2 ha fatto gara a se, imponendo il proprio ritmo e andando a vincere per la seconda volta in stagione con sei secondi di vantaggio sui suoi inseguitori. Alle spalle del pilota sammarinese a completare il podio si sono piazzati Vitali e Zanetti, con quest’ultimo che aveva avuto nelle fasi iniziali un acceso duello con Pirro, finito poi a terra e ripartito chiudendo la gara in decima posizione. Quarto posto per Delbianco che ha approfittato dei tre secondi di penalità inflitti a Cavalieri per track limits per prendersi quella posizione. La classifica di campionato, a quattro gare dalla conclusione, vede Zanetti in testa con 149 punti davanti a Pirro a quota 140 e Bernardi 121.
Nel Round 4 del CIV 2023 a Misano prima storica doppietta per Simone Corsi nella Supersport 600 NG
Il round 4 del CIV 2023 a Misano verrà ricordato nel campionato nazionale, per il ritorno al successo di Simone Corsi durante Gara1 della classe Supersport 600 NG. L’alfiere di Alto Go Racing ha duellato con altri tre piloti per la vittoria, ma alla fine è stato il più bravo e costante e ha tagliato per primo il traguardo davanti a Roccoli. Discorso diverso per gli altri due protagonisti di questa gara, ovvero Mantovani ed Ottaviani, finiti a terra nel penultimo giro. Ad approfittare di questa situazione è stato Simone Saltarelli (da non confondere con il suo omonimo che corre nel CIV Superbike) che ha ottenuto così il suo primo podio in Supersport. Altro momento cruciale della gara è stato il contatto tra Mercandelli e Bussolotti, con il primo costretto al ritiro, mentre il secondo, dopo una bella rimonta, ha chiuso in sesta posizione
Nel Round 4 del CIV 2023 svolto a Misano, Corsi non si è accontentato e ha vinto anche Gara2. Il pilota di Yamaha AltoGo ha gestito dal primo all’ultimo giro la leadership della gara andando poi a conquistare la sua prima doppietta nella Supersport italiana davanti a Mantovani (che ha corso questo round al posto dell’infortunato Stirpe) ed Ottaviani, ovvero i due piloti rimasti coinvolti nell’incidente del sabato notturno di Gara1. Nella classifica del campionato, dopo queste due vittorie, Corsi rafforza la prima posizione nella classifica piloti a quota 141 punti davanti a Pusceddu con 103 e Roccoli 102, con quest’ultimi due che hanno chiuso Gara2 a Misano rispettivamente in quarta e quinta posizione.
Vicente Perez Selfa fa doppietta anche a Misano e vede vicino il titolo della Moto3
Continua senza particolari problemi il 2023 nel CIV Moto3 per Vicente Perez Selfa che ha vinto agevolmente Gara1. Il pilota spagnolo di 2WP GP Project, partito dalla pole, ha fatto gara a se, imponendo un ritmo insostenibile per i suoi avversari ed andando a vincere con oltre otto secondi di vantaggio su due principali inseguitori, ovvero Pini davanti a Bartolini. Ai piedi del podio il campione nazionale in carica Tiezzi che precede nell’ordine Michielon, Abruzzo, Carraro e Lolli.
La Moto3 è terreno di conquista di Vicente Perez anche in Gara2, dove ha ottenuto il suo settimo successo stagionale. Il pilota 2WP GP Project ha dettato il suo irraggiungibile per tutti gli altri passo gara ed adesso con 183 punti e contro i 101 di Abruzzo e gli 89 di Lolli (al traguardo in questa gara rispettivamente in quinta e sesta posizione), nel prossimo round del CIV al Mugello e ha già due ghiotte opportunità di match point per il titolo nazionale. A completare il podio ci sono stati gli stessi due piloti del sabato, ma a posizione invertire, ovvero Bartolini secondo e Pini terzo.
Nella Supersport 300 successi per Ieraci e Cazzaniga
In una Gara1 contesa fino all’ultimo da tre piloti, a portarsi a casa la prima posizione alla fine è stato Bruno Ieraci. Scattato dalla pole, l’alfiere del team Kawasaki Prodina Ircos è riuscito a battere in volata Nunez Roldan e Cazzaniga. Quarto posto per il sudafricano Wright che precede nell’ordine Sarchi, l’argentino Mora e le due grandi avversarie anche della Women’s European Cup, ovvero Sara Sanchez e Beatriz Neila Santos, al traguardo rispettivamente in settima ed ottava posizione.
Gara2 della Supersport 300 è stata come sempre sinonimo di sportellate e bagarre con quattro pilota in lotta per la vittoria. A spuntarla al fotofinish è stato Emanuele Cazzaniga, alfiere di Yamaha Racestar, al suo primo successo stagionale. La seconda posizione è andata invece a Nunez Roldan davanti a Wright e Ieraci, con quest’ultimo che era transitato terzo sotto la bandiera a scacchi, salvo poi essere penalizzato di una posizione per track limit nel giro finale. La situazione in classifica cambia poco per il pilota di Kawasaki Prodina Ircos che rimane in testa con 174 punti davanti a Nunez Roldan con 125 e Cazzaniga con 109 e in Gara2 al Mugello del 2-3 settembre potrebbe vincere aritmeticamente il titolo con due gare d’anticipo.
Nella PreMoto3 del Round 4 del CIV 2023 a Misano, Liguori vince Gara1 ed è vicino alla conquista del titolo, Boggio trionfa in Gara2
A Misano tanti sono stati i piloti della PreMoto3 a battagliare per la prima posizione. In una gara con diverse penalità per track limit che hanno determinato una classifica finale diversa rispetto all’ordine con il quale i piloti di testa sono transitati sotto la bandiera a scacchi. Alla fine la vittoria è andata ad Edoardo Liguori davanti di soli 11 millesimi da Boggio e 20 millessimi su Zanni. Ai piedi del podio, ma a soli 43 millesimi dal vincitore ha concluso invece Venturini.
Emozionante testa a testa nell’entry class del CIV invece in Gara2. A giocarsi la vittoria sono stati Edoardo Boggio ed Edoardo Liguori, in bagarre fino all’ultimo centimetro di pista. A spuntarla è stato Boggio per soli 72 millesimi sul rivale, il quale però guadagna punti in classifica approfittando della caduta di Tesini e del quarto posto di Barbagallo, alle spalle di Borrelli. Il pilota numero 72 del Team Pasini Racing a quattro gare dalla fine si trova a 176 punti, mentre i suoi due rivali principali sono entrambi a quota 85, quindi anche per lui, così come in Moto3, si profilano due buoni match point per il titolo al Mugello.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.