Concluso il GP d’Austria la F1 è pronta a spostarsi in Gran Bretagna, sede della decima gara stagionale. Il tracciato di Silverstone è pronto ad accogliere team, piloti e le nuove gomme Pirelli che esordiranno in terra inglese. Di seguito riportiamo gli orari del GP di Gran Bretagna, dove vedere la gara di F1 e qualche curiosità.
F1 a Silverstone per la decima gara del mondiale 2023
La F1 non si fera ed è pronta ad approdare a Silverstone, storico tracciato dove si disputerà il GP di Gran Bretagna. Sulla pista inglese non sono attesi solo team e piloti ma anche il debutto delle nuove gomme Pirelli. A presentarsi come pilota da battere è ancora una volta Max Verstappen, reduce da un weekend in cui non si è fatto mancare nulla. Il due volte campione del mondo olandese ha infatti conquistato sia la pole position nelle qualifiche normali che nelle Sprint Shootout, concludendo il lavoro con la vittoria di entrambe le gare.
Verstappen si presenta dunque a Silverstone da primo in classifica, seguito a distanza dal suo compagno di squadra Perez; il messicano, partito quindicesimo in Austria, è giunto terzo, mostrando un miglioramento rispetto ai difficili weekend precedenti. Ad essere attesa è inoltre la Ferrari; al Red Bull Ring le Rosse hanno infatti mostrato dei miglioramenti. Leclerc ha conquistato il secondo posto alle spalle del campione olandese. Sainz invece, giunto quarto alla bandiera a scacchi, ha poi ricevuto una penalità che gli è costata due posizioni; una sanzione che hanno avuto in molti a causa dei track limits. Il GP d’Austria si è infatti ufficialmente concluso molte ore dopo la fine in pista, con la FIA che dopo la protesta di Aston Martin ha dovuto revisionare più di 1200 track limits.
GP Gran Bretagna: 5 (+1) curiosità sulla storica gara
Il tracciato di Silverstone, dove domenica 9 luglio si disputerà la decima gara del 2023, è pronto ad accogliere il Circus. Team e piloti di preparano dunque alla sfida sulla storica pista inglese, ma cosa sappiamo di questa gara? Ecco 5 (+1) curiosità sul GP di Gran Bretagna.
- Il circuito di Silverstone non è sempre stato un tracciato di f1. Nel 1943 nasce infatti come aeroporto militare, composto da tre piste a formare un triangolo. Nel dopoguerra le prime gare vennero disputate usando queste tre piste, collegate tra loro con curve create con delle balle di paglia.
- Il 13 maggio 1950 Silverstone ha ospitato il primo GP del neonato mondiale di F1, vinto da Nino Farina a bordo dell’Alfa Romeo. Da allora, insieme all’Italia, la Gran Bretagna ha ospitato il Circus in tutte le edizioni mondiali disputate fino ad oggi.
- L’edizione del 1998 è ricordata per la particolare vittoria colta da Michael Schumacher. A pochi minuti dal termine il pilota tedesco riceve uno stop&go; la comunicazione con il box Ferrari è caotica e, all’ultimo giro, Schumacher vince la gara passando dalla corsia box per scontare la penalità, senza dunque tagliare fisicamente il traguardo. A nulla serviranno i reclami fatti dalla McLaren, ma l’episodio porterà a cambiare il regolamento imponendo 25 secondi sul tempo finale nel caso di penalità non scontata in gara e spostando la linea del traguardo in corrispondenza di quella di ingresso della corsia box.
- L’edizione del 2003 è ricordata per un raro episodio; la gara fu infatti interrotta per un’invasione di pista. Il prete irlandese Cornelius Horan entrò infatti sul rettilineo dell’Hangar, dove le monoposto raggiungono più di 200 km/h di velocità. L’invasore fu poi arrestato e condannato a due mesi di prigione.
- Il 12 dicembre 2020 il rettilineo di partenza del circuito, noto come International Pits Straight, è rinominato Hamilton Straight. L’omaggio al campione inglese è stato voluto come riconoscimento ai risultati ottenuti dal pilota al termine di quella stagione, tra cui la conquista del settimo titolo mondiale.
- Il record assoluto della pista è di 1:24.303, tempo segnato da Lewis Hamilton su Mercedes nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna del 2020. Quello del miglior tempo non è però l’unico record che detiene il sette volte iridato. Nel 2019 Hamilton ha stabilito un nuovo record per quanto riguarda il maggior numero di vittorie del GP di Gran Bretagna; con il suo sesto successo, l’inglese ha infatti spodestato Alain Prost e Jim Clark dal primo posto. Il record è poi salito a otto grazie alle vittorie delle due edizioni successive.
F1, GP Gran Bretagna: gli orari e dove vedere la gara
Venerdì 7 luglio | Sabato 8 luglio | Domenica 9 luglio |
---|---|---|
Prove Libere 1: 13.30-14.30 (diretta Sky Sport F1) | Prove Libere 3: 12.30-13.30 (diretta Sky Sport F1) | Gara: 16.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 ore 19.00) |
Prove Libere 2: 17.00-18.00 (diretta Sky Sport F1) | Qualifiche: 16.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 ore 19.45) |
LEGGI: “Nuove gomme Pirelli per il GP di Gran Bretagna”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.