Nei giorni che mancano all’ePrix di Roma 2023, il pilota italo-svizzero Edoardo Mortara ha parlato del legame particolare con la tappa italiana, in un’intervista esclusiva per Rossomotori. Non solo la gara nella Capitale, ma anche un’analisi della stagione che si appresta a finire. Per lui la Season 9 ĆØ stata fin qui una serie di alti e bassi, con le difficoltĆ che non sono mancate. Si cercano soddisfazioni che possano ricambiare il duro lavoro svolto, magari proprio nella gara “di casa”.
Edoardo Mortara si racconta a Rossomotori: “Speciale correre l’ePrix di Roma con Maserati”
Edoardo Mortara ĆØ ormai un veterano delle corse sui circuiti cittadini. Il talento italo-svizzero, classe ’87, partecipa al campionato di Formula E da pilota titolare da ben sei stagioni, a partire dal 2017. Un percorso, il suo, che non ĆØ stato privo di soddisfazioni, come per esempio nella stagione 2020/2021. Edo ha saputo trarre il meglio da sĆ© chiudendo secondo in campionato. L’anno successivo ci ha riprovato ottenendo ben quattro vittorie e sei podi, finendo poi terzo nella classifica generale. Un pilota dimostrazione della dedizione e dell’impegno, dell’umiltĆ di chi sa quanta pazienza ci voglia per diventare grandi. Nelle settimane antecedenti all’ePrix di Roma 2023, l’alfiere di Maserati MSG ha raccontato a Rossomotori cosa significhi correre nella capitale, dove sta cercando un riscatto dalle ultime edizioni per lui sfortunate, toccando anche un tema molto interessante come la prima gara di sempre sul circuito di Portland.
“Correre a Roma ĆØ sicuramente una cosa speciale per me, essendo metĆ italiano. Farlo con la Maserati, poi, ĆØ qualcosa di davvero molto speciale. Spero di poter far bene quest’anno, perchĆ© qui ho avuto abbastanza sfortuna. Specialmente l’anno scorso, potevo ambire almeno al podio, perĆ² purtroppo abbiamo avuto dei problemi. Invece, il tracciato di Portland ĆØ stato molto particolare, con dei rettilinei super lunghi. Alla fine sinceramente mi ĆØ anche piaciuto. E’ stato un tracciato molto diversi da quelli a cui ci eravamo abituati nella Formula E. A me piace che all’interno di un campionato ci siano diversi tipi di gara, diversi tipi di tracciato”.
Edoardo Mortara ed il nuovo percorso con Maserati: “Il potenziale nel progetto c’ĆØ, e l’abbiamo trovato”
Edoardo Mortara ha trascorso cinque delle sue sei stagioni in Formula E con Venturi. La squadra ha piĆ¹ volte cambiato denominazione, da Venturi Racing Formula E a ROKiT Venturi Racing, fino a cambiare completamente immagine. Alla fine della stagione 2021/2022, il team monegasco si ĆØ spostato nelle mani di Maserati MSG, che ha debuttato ufficialmente dalla Season 9 nel campionato elettrico. L’inizio di stagione non ĆØ stato dei piĆ¹ belli da ricordare, e per il pilota metĆ italiano ci sono stati cinque ritiri in dodici gare. Non ĆØ mancanza di efficienza quella che caratterizza questa prima annata del team bianco-blu, ma una serie di eventi perlopiĆ¹ sfortunati. Mortara non ha avuto segreti nel raccontare come siano andate le cose a Rossomotori, includendo anche un’analisi sulla prestazione personale fino ad oggi.
“All’inizio di quest’anno non capivamo bene la direzione da prendere per sviluppare questa macchina con Stellantis. Con il tempo ci siamo riusciti, ma all’inizio credo che come team non siamo stati in grado di estrarre il massimo potenziale. L’abbiamo visto, perchĆ© i risultati sono cominciati ad arrivare. Vogliamo continuare su questa strada per essere piĆ¹ protagonisti di questo campionato, e spero che nei prossimi weekend possiamo continuare a farlo. Da tutte le situazioni c’ĆØ sempre da imparare. L’importante ĆØ che non si molli, io non mollo. Vado avanti, le carriere sono lunghe ed i momenti piĆ¹ o meno facili ne fanno parte. Io devo continuare a lavorare, ma posso dire che i risultati li ho giĆ fatti in questo campionato, non ho molto da dimostrare. L’obiettivo ora nel team ĆØ riuscire a ricostruire una situazione vincente anche per me, e stiamo facendo di tutto per farlo”.
SEGUICI SU:
š± Facebook, la nostra pagina ufficiale.
šø Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
š Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
š¹ YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
š LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
š„ Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.