Durante l’ePrix di Roma la prima sessione assoluta sarà dedicata ad i test per i rookie. Per quest’occasione, l’organizzazione della Formula E ha appena diramato l’elenco di piloti che ne prenderanno parte. Si tratterà di un pilota per squadra, a differenza dell’alto numero di ben 23 piloti che hanno partecipato alla stessa tipologia di prove a Berlino.
ePrix di Roma, comunicata la lista di Rookie che gireranno venerdì
Siamo finalmente giunti nella settimana dell’ePrix di Roma 2023, double-header valevole per i round 13 e 14 del Campionato Mondiale di Formula E. La Season 9 ha inserito una regola speciale per l’innovativa categoria di corse, relativa ai giovani piloti che potranno prenderne parte. Durante l’annata, i team hanno dovuto schierare dei giovani piloti mai scesi in pista con le vetture della serie elettrica per dei Rookie Test atti a fornire una nuova esperienza ai talenti scelti. Dopo la prima volta nelle prove libere dell’ePrix di Berlino, a Roma si svolgerà nuovamente questo nuovo format.
Mentre si attendono i giorni di sabato 14 e domenica 15 luglio per l’azione vera in pista, alle ore 14:30 di venerdì gli undici piloti selezionati scenderanno in pista per la loro Rookie Free Practice. Ogni squadra ha fatto la sua scelta, schierando tutti piloti che hanno già provato a Berlino le nuove vetture della Gen 3, dopo aver analizzato le prestazioni comparate con chi è stato escluso. Partendo dall’alto, il campione in carica della Formula 2 Felipe Drugovich è stato confermato da Maserati, dopo aver ottenuto anche il miglior tempo assoluto nella sessione di prova a Berlino. Avalanche Andretti ha confermato Zane Maloney, così come McLaren ha fatto con Charlie Eastwood.
Arriva la conferma anche per Jehan Daruvala in Mahindra, Yifei Ye in Porsche, Jack Aitken in Envision Racing e Danil Kvyat in NIO 333. Approda un nome nuovo a bordo della DS Penkse, cioò quello di Yann Ehrlacher, vincitore del WTCR sia nel 2020 che nel 2021. Infine, tornerà a bordo della Nissan l’italiano Luca Ghiotto, mentre il vincitore del DTM Sheldon van der Linde guiderà l’ABT Cupra. La sessione si svolgerà dalle 14:30 alle 15:00 di venerdì 14 luglio.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.