La 24 Ore di Spa-Francorchamps 2023, 75esima edizione della gara per antonomasia delle corse GT3 è stata vinta dalla BMW M4 GT3 #98 del team Rowe Racing. Sul tracciato belga c’è stato un dominio teutonico con le prime 9 posizioni occupate da vetture tedesche. Ottima gara per Valentino Rossi che ha chiuso in P6 con la BMW M4 GT3 #46 del team WRT. Ferrari AF Corse Spa-Francorchamps ha chiuso fuori dalla top 10, in 11esima piazza.
Ecco com’è andata la gara della 24 Ore di Spa 2023
C’è stata tantissima attesa per la 75esima edizione della 24 Ore di Spa, la corsa per antonomasia e più importante delle vetture GT3 che unisce sul bellissimo tracciato belga le vetture GT3 del GT World Challenge Europe e dell’Intercontinental GT Challenge. Al termine della corsa, a salire sul gradino più alto del podio è stata la BMW M4 GT3 #98 del team ROWE Racing, completando la corsa dopo ben 537 giri con un vantaggio di 11 secondi sul traguardo.
È la venticinquesima vittoria per BMW alla 24 Ore di Spa e la prima per la M4 GT3. È una terza vittoria per ROWE Racing. Phillipp Eng diventa l’ottavo pilota a ottenere tre vittorie complessive. Marco Wittmann e Nick Yelloly ottengono le loro prime vittorie alla 24 Ore di Spa, Yelloly ha poi ottenuto una seconda importante vittoria nella 24 Ore dopo aver vinto la classifica generale alla 24 Ore del Nurburgring nel 2020.
I vincitori dell’anno scorso Akkodis ASP con Raffaele Marciello e Jules Gounon arrivano secondi quest’anno con Timur Boguslavskiy a completare la squadra. Nicki Thiim ha ancorato la #17 Scherer Sport PHX Audi per completare il podio insieme a Kelvin van der Linde e Luca Engstler.
Gara memorabile per la BMW M4 GT3 del team WRT #46 di Valentino Rossi. L’ex campione del mondo di MotoGP è stato tra i protagonisti della corsa per buona parte della corsa che ha chiuso poi in sesta posizione. Per quanto riguarda il poleman della gara, l’italiano Matteo Cairoli ed il team Huber Motorsport Porsche con la vettura #20 ha terminato la corsa come vincitore nella coppa di bronzo, un bel 13° posto assoluto davanti ai rivali della gara, la #911 Pure Racing Porsche e la #93 Sky Tempesta Racing McLaren.
Poteva andare meglio per la Ferrari #71 del team AF Corse Spa-Francorchamps battuta dalla McLaren del team Optimum Motorsport. La 24 Ore di Spa è stata una gara sempre in rimonta per la neonata GT3 di Maranello, che in alcuni stint ha messo in mostra un gran passo e in rimonta, ma che non ha potuto nulla contro lo strapotere delle vetture tedesche che hanno dominato le prime 9 posizioni della classifica. L’altra Ferrari PRO #51 con Alessio Rovera, Robert Shwartzman e Nielsen chiude lontanissima: 44ma al traguardo.
CLASSIFICA FINALE 24 ORE SPA 2023
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.