Francesco Bagnaia parla della sua situazione attuale ai microfoni di Sky sport, evidenziando le differenze della stagione 2023 dalla scorsa in cui si è laureato campione del mondo.
Pecco Bagnaia sul 2023: “Quest’anno siamo in una situazione diversa”
Riconfermarsi è sempre difficile, a volte più che vincere per la prima volta. Francesco Bagnaia è il campione uscente della stagione 2022 della MotoGP e per questo ora tutti si aspettano sempre il massimo dal pilota di Chivasso. Fortunatamente le sue prestazioni in pista in questa prima parte del campionato 2023 hanno confermato la sua supremazia rispetto agli altri piloti in griglia, nonostante degli errori commessi a inizio stagione, ai quali ha prontamente posto rimedio.
“L’anno scorso ero a rincorrere, quest’anno siamo in una situazione diversa. Sicuramente abbiamo buttato via un po’ di punti, però essere il riferimento è qualcosa che mi dà gusto e mi spinge a migliorare. Avere così tante moto veloci costa, ma è una competizione che ti motiva tanto e ti fa venire voglia di dare sempre di più“. – Francesco Bagnaia.
Pecco si trova infatti in testa al mondiale con 35 punti di vantaggio su Jorge Martin. 194 punti stagionali fino ad ora, conquistati grazie a 7 vittorie ottenute nei primi 8 weekend di gara (comprendendo sia le sprint che le gare “lunghe”) e altrettanti podi. Si aggiungono al bottino 3 pole position e 4 prime file.
La sua situazione attuale è ben diversa da quella dello scorso anno, in cui si trovava a dover rincorrere Quartararo con un distacco di ben 91 punti. Ecco perchè oggi la conquista di un ulteriore mondiale appare molto più concreta e ormai è diventato il punto di riferimento tra i piloti in pista nonchè l’uomo da battere.
Valentino Rossi e i frutti dell’Academy
Bagnaia è uno dei piloti provenienti dalla scuola di Valentino Rossi che in questi ultimi dieci anni ha fatto crescere un vivaio di piloti vincenti riaccendendo la fiamma del motociclismo italiano, che non contava un campione del mondo dai tempi proprio del #46. Giovani piloti come Pecco continuano a crescere in un ambiente che li stimola a migliorare con il sostegno di un 9 volte iridato.
“Sicuramente Valentino mi è servito molto l’anno scorso, gli ho chiesto tanto, basavo le mie scelte su ciò che mi diceva lui e sto continuando a farlo perché è fondamentale“. – Bagnaia.
A questo pacchetto si aggiunge il lavoro del team Ducati che lo sostiene al 100% e gli fornisce la moto migliore in campo al momento e chissà per quanto tempo ancora. Ormai sembra impossibile scindere Bagnaia dalla Ducati e se si guarda al post carriera, si spera ancora molto lontano, il #63 dice solamente: “Quando smetti hai un po’ paura che la gente si dimentichi cosa hai fatto“. Ma sicuramente questo non succederà.
Ascolta Paddock GP Motomondiale
Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti e Simone Massari tornano per analizzare il GP d’Olanda del Motomondiale. Non perdete la puntata in programma martedì 27 giugno alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 8 agosto per l’analisi del GP di Gran Bretagna.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.