In questi giorni la MotoGP ha effettuato il giro di boa di questa sosta estiva che porterà poi alla ripresa del campionato nel weekend del 4-6 agosto in Gran Bretagna sul circuito di Silverstone, dove ci saranno delle modifiche per quanto riguarda l’ingresso in Q2. In questi giorni è stato approvato il nuovo format di weekend, dove ci saranno due sessioni di prove libere (venerdì e sabato mattina), mentre venerdì pomeriggio si svolgerà una libera da 60 minuti che determinerà i primi dieci piloti qualificati per la fase finale delle qualifiche.
Modifiche ingresso Q2, la novità entrerà in vigore dal GP di Gran Bretagna 4-6 agosto
La Commissione Grand Prix, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Presidente), Paul Duparc (FIM), Hervé Poncharal (IRTA) e Biense Bierma (MSMA), assistita da Jorge Viegas (Presidente FIM), Carlos Ezpeleta (Dorna), Mike Trimby (IRTA, Segretario della riunione) e Corrado Cecchinelli (Direttore della tecnologia), in riunioni telematiche tenutesi nel luglio 2023, hanno preso decisioni relative alle modifiche per l’ingresso in Q2.
La prima sessione di prove libere di un weekend di Gran Premio non sarà più cronometrata per le qualifiche/l’accesso alle qualifiche 2. Rimarrà della durata di 45 minuti e ora si chiamerà Prove Libere 1. La seconda sessione di prove libere di 60 minuti di venerdì si chiamerà ora Libera e l’unica sessione cronometrata per l’ingresso in Q2. La sessione di 30 minuti del sabato mattina si chiamerà ora Prove Libere 2. Invariato il resto del format con Q1 e Q2 che resteranno con la durata di 15 minuti, la sprint nel pomeriggio di sabato, mentre la domenica ci saranno sempre il warm-up da dieci minuti e la gara. Questo nuovo format entrerà in vigore a partire dal prossimo GP, ovvero quello di Gran Bretagna in programma dal 4 al 6 agosto.
Ascolta Paddock GP Motomondiale
Non perdete la puntata andata in onda martedì 27 giugno alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si è parlato del GP d’Olanda dominato da Bagnaia e Bezzecchi. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 8 agosto per l’analisi del GP di Gran Bretagna.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.