WEC Toyota titolo
Toyota #7, Team WRT #41, Iron Dames #85, questi gli equipaggi più veloci al termine delle qualifiche della 6 Ore di Monza.

Le qualifiche della 6 Ore di Monza, quinto appuntamento del mondiale endurance, hanno visto la Toyota #7 conquistare il primo posto nella classe Hypercar. Miglior prestazione anche per la #41 del Team WRT in LMP2 e della Porsche #85 delle Iron Dames nell’ultima classe, la LMGTE Am. La sfida è dunque ufficialmente aperta, con il Tempio della Velocità pronto a sostenere i piloti di casa, reduci con la #51 dalla vittoria della storica 24 Ore di Le Mans.

Qualifiche 6 Ore Monza: Toyota davanti a Ferrari, ma la sfida è aperta

Sarà la Toyota GR010 Hybrid #7 a partire alla prima posizione nella 6 Ore di Monza, quinto appuntamento del WEC 2023. Kobayashi ha battuto di 0.017 secondi la Ferrari 499P affidata a Antonio Fuoco, seconda al termine delle qualifiche sul tracciato brianzolo. Terza posizione per l’altra vettura della casa giapponese, la Toyota #8. Alle sue spalle chiude invece la Peugeot 9X8 #93 guidata da Vergne, mentre a chiudere la top 5 si piazza la Cadillac #6. Antonio Giovinazzi, reduce con i suoi compagni Pier Guidi e Calado dalla vittoria della 24 Ore di Le Mans, con la 499P #51, non va oltre il sesto posto a poco più di quattro decimi dalla prima posizione.

qualifiche 6 ore monza
Photo Credit: Team WRT Twitter

Si chiudono con il miglior tempo di Robert Kubica le qualifiche della 6 Ore di Monza della classe LMP2. Il pilota polacco conquista la pole position in 1:39.354 alla guida della Oreca 07-Gibson #41 del Team WRT. Seconda posizione per la Jota #28 affidata alle mani di Fittipaldi, che lascia alle sue spalle la #22 di United Autosports, quest’ultima a poco più di quattro decimi dal leader. Quarto posto per la #10 di Vector Sport, staccata di mezzo secondo dalla #41. Le due vetture di Prema chiudono al settimo e al decimo posto, rispettivamente con la #63 guidata da Pin e la #9 affidata a Caldarelli, staccato di quasi quattro decimi dalla collega.

qualifiche 6 ore monza
Photo Credit: Iron Dames Twitter

Nella classe LMGTE Am, l’ultima delle tre in pista per il mondiale endurance, sono state le Iron Dames a conquistare la prima posizione per la 6 Ore di Monza. Sarah Bovy, al volante della Porsche 911 #85, ha fermato il cronometro a 1:47.632, conquistando così la pole position nel Tempio della Velocità. In seconda posizione si è piazzata la Aston Martin Vantage #25 di ORT by TF, a quasi mezzo secondo dalle leader delle qualifiche. Terzo posto, di pochi millesimi, per la #77 di Dempsey-Proton Racing che ha tenuto alle spalle la Ferrari 488 GTE Evo #83 di Richard Mille AF Corse. Poco da fare invece per i colleghi delle Iron Dames; la Porsche #60 guidata da Schiavoni ha infatti concluso la sessione al dodicesimo e ultimo posto.

LEGGI: “6 Ore Monza: a che ora e dove vedere la gara”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author