orari gp spagna jerez 2023 Motogp
L'approdo di Rins in Yamaha ha un po' spiazzato tutti, ma la decisione era già stata paventata nella scorsa stagione.

Nel podcast spagnolo firmato da Motorsport.com, Alex Rins ha spiegato il perché del suo approdo in Yamaha dopo un solo anno nel team LCR Honda. Lo spagnolo ha sentito poca fiducia da parte della casa alata, raccontando il momento esatto in cui ha deciso di cambiare casacca per il 2024.

Alex Rins-Yamaha: il momento della decisione

Honda e Yamaha stanno vivendo il loro periodo più buio da quando esiste la MotoGP, ma Alex Rins ha voluto fare il passaggio tra le due case per provare a dare una svolta alla sua carriera. Il rapporto con Honda non sembra essere sbocciato, nonostante lo spagnolo sia l’unico ad aver vinto una gara sulla RC213V quest’anno. Il trattamento da ufficiale che gli era stato promesso non c’è mai stato, fattore che ha portato Rins a decidere di spostarsi in Yamaha. La decisione è stata presa nel letto d’ospedale, come conferma il #42 al podcast di Motorsport.com.

“L’anno scorso, quando abbiamo saputo dell’addio della Suzuki dalla MotoGP. abbiamo sentito vari team e tra questi c’era la Yamaha. Ci hanno comunicato che per il 2023 erano al completo, con entrambi i piloti erano sotto contratto, ma di risentirci. Cosa che è avvenuta e ho preso la decisione in ospedale a Madrid, con la gamba in aria”.

suppo kawauchi hrc
Photo Credit: MotoGP Official Website

Come detto, i fattori che maggiormente hanno influito sulla scelta di Rins di accasarsi in Yamaha sono stati la scarsa fiducia riposta in lui da parte di Honda e il rapporto con Ken Kawauchi differente rispetto l’esperienza in Suzuki.

Il mio rapporto con Ken finora è stato molto diverso da quello che avevo alla suzuki e da quello che mi aspettavo. Non so se sia stato da parte sua o della Honda, ma la comunicazione è stata pessima. Mi aspettavo che arrivando entrambi dalla Suzuki, dove abbiamo lavorato insieme per tanti anni, avremmo parlato e ci saremmo incontrati anche alla Honda. Non è andata per niente come pensavo. Non è che Honda non mi abbia supportato, è stata una mancanza di fiducia. […] Già dal test di Valencia avevo una moto differente dagli ufficiali. Per questo ho deciso di firmare per Yamaha”.

Le condizioni fisiche

Alex Rins ha deciso di approdare in Yamaha nel letto d’ospedale, dopo il brutto incidente occorso al Mugello che ha visto la sua gamba rompersi, con la frattura di tibia e perone. Non ci sarà in Austria lo spagnolo e la data del rientro non è ancora data a sapersi.

“La gamba va meglio anche se il piede è ancora dolorante. Giovedì sarò comunque presente in Austria. Ora la cosa più importante, è il pieno recupero. Non è stato un infortunio banale, devo pensare a guarire molto bene, perché si possono avere problemi di mobilità per tutta la vita. Quindi il cambio team non c’entra nulla con il rientro, una caduta quando tutto si sta ancora saldando e una vite o una placca si muove, potrei pagarlo a caro prezzo”.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 8 agosto alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP di Gran Bretagna. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 22 agosto per l’analisi del GP d’Austria.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author