Aston Martin è intenzionata a difendere il suo terzo posto nella classifica del mondiale costruttori. Per questo motivo il team di Silverstone ha deciso di continuare il lavoro sulla AM23 prolungando gli aggiornamenti fino alla fine della stagione 2023, rimanendo comunque nei limiti previsti dal budget cap.
Aston Martin aggiornamenti per puntare al podio nel mondiale 2023
La pausa estiva è un momento molto critico per i team di Formula 1. In ballo c’è la fatidica scelta: continuare con gli aggiornamenti oppure concentrarsi sullo sviluppo della monoposto della prossima stagione? Sembra non essere preoccupata dei limiti di spesa imposti dal budget cap la Aston Martin. Il team di Lawrence Stroll, infatti, ha deciso di continuare il lavoro sulla AM23.
Le direttive date dal patron canadese del team con sede a Silverstone sono state chiare fin dall’inizio dell’attuale stagione. Raggiungere risultati degni di nota. Dopo le passate stagioni nelle retrovie, Aston Martin nel 2023 sembra aver trovato la chiave vincente. Fernando Alonso, a 42 anni, è riuscito nella prima parte di mondiale a raggiungere ben 6 podi. I problemi, però, non sono mancati. E’ dal Gran Premio di Spagna che Aston Martin sembra essere “dispersa”. Sia Alonso che Lance Stroll non riescono ad essere più incisivi in gara e in qualifica.
Per sopperire a queste noie, Lawrence Stroll ha dato il via libera. Tom McCollugh, performance director di Aston Martin, a Motorsport.com ha dichiarato che i lavori sugli aggiornamenti alla AM23 non si fermeranno fino al termine della stagione. Oltre ai pacchetti specifici per i tracciati che li richiedono, come ad esempio Monza, il tempio della velocità, Alonso e Stroll continueranno a testare novità sulle loro monoposto fino all’ultimo appuntamento ad Abu-Dhabi. Tutto il lavoro che verrà svolto, però, non sarà fine a se stesso. Sarà fondamentale in vista alla progettazione della prossima monoposto 2024.
“Abbiamo in programma aggiornamenti importanti. Abbiamo ancora il budget necessario alla sviluppo della monoposto fino a fine stagione. A un certo punto, però, ci concentreremo completamente su quella del 2024. Siamo in una fare in cui dobbiamo essere in grado di lavorare su entrambi i progetti. Possiamo imparare dalle cose che testeremo quest’anno per il prossimo. Spingeremo fino alla fine”. – Tom McCollugh
“Gli sviluppi che arriveranno nella seconda metà di stagione andranno ad affrontare le nostre problematiche più evidenti che vanno aggiustate. Da Zandvoort in poi avremo aggiornamenti continui, proprio come abbiamo fatto per tutta la prima parte di stagione“. – Tom McCollugh
L’obiettivo finale del team è di difendere il proprio piazzamento nella classifica dei costruttori. Dopo il brillante inizio di stagione alle spalle di Red Bull, Aston Martin è retrocessa in terza posizione. La Mercedes, infatti, dal Gran Premio di Silverstone ha dimostrato di meritarsi momentaneamente la medaglia d’argento. A preoccupare il team di Stroll, però, dovrebbe essere la Scuderia Ferrari, che si trova in quarta posizione a soli cinque punti di distacco.
LEGGI: “Fisichella a favore di Verstappen: “È l’evoluzione della specie”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Mara Giangregorio