Il volto di Mattia Binotto tornerà ad essere più presente nel paddock della Formula 1 vista la possibile nomina come team principal di Alpine. Dalla Francia sono numerosissimi i giornali che danno la notizia cui manca ormai solo l’ufficialità e l’ingresso effettivo previsto dal mese di settembre 2023.
Binotto nuovo team principal Alpine da settembre
Secondo il media francese L’auto journal, l’ingegnere italo-svizzero Mattia Binotto è stato avvistato a Spa questa settimana, non durante il weekend del Gran Premio ma durante i test privati condotti dalla Pirelli. È rimasto discreto durante alcune interviste rilasciate ai media e supponiamo che i tempi della comunicazione del suo impegno da parte di Alpine saranno programmati tenendo conto degli obblighi contrattuali che potrebbero ancora legarlo alla Ferrari (periodo di gardening) e della situazione interna alla scuderia francese.
Secondo quanto riferito, Binotto ha accettato l’offerta del CEO del Gruppo Renault de Meo di succedere a Otmar Szafnauer come team principal. Già direttore del reparto motori del Cavallino Rampante prima di diventare direttore tecnico e poi team principal di Maranello, non si può nascondere che Binotto abbia una vasta esperienza nel reparto motoristico e sulla progettazione complessiva di el motore di una monoposto, forse la stessa cosa non si può dire nella gestione di un team di Formula 1, ma il periodo maturato in Ferrari lo ha sicuramente formato soprattutto per dirigere un team di metà classifica come Alpine.
La figura di Mattia Binotto come team principal di Alpine soddisfa pienamente i requisiti della casa transalpina e sempre i cugini francesi confermano che è pronto il suo ingresso per organizzare a suo piacimento la squadra reclutando nuovi collaboratori.
L’interim di Bruno Famin alla guida del team non dovrebbe superare alcune settimane prima dell’insediamento di Binotto previsto per l’inizio di settembre, secondo gli accordi che dovranno essere confermati dai vari stakeholder. La Renault sta anche cercando di convincere la Ferrari per l’aggiornamento del suo V6 turbo ibrido e non c’è dubbio che il nuovo leader dell’Alpine F1 avrà il suo bel da fare anche in campo politico.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.