La fine delle qualifiche sul tracciato di Zandvoort non ha solo visto Hamilton eliminato al termine del Q2, ma anche una Ferrari contro il muro. Leclerc ha infatti impattato contro le barriere a seguito di un errore, costringendo così il team a sostituire sia il cambio che il telaio per il GP d’Olanda. Come riportato da Motorsport.com, il cambio sarà però una specifica vecchia, motivo per cui il monegasco non dovrà scontare alcuna penalità.
GP Olanda: sostituiti cambio e telaio sulla SF-23 di Leclerc
Il weekend in terra olandese non è cominciato nel migliore dei modi per la Scuderia Ferrari. Le SF-23 di Sainz e Leclerc hanno infatti riscontrato alcuni problemi sin dalla prima sessione di prove libere; una salita che è poi proseguita fino alle qualifiche. I due alfieri della Rossa partiranno così arretrati; lo spagnolo scatterà dalla sesta posizione, mentre il monegasco dalla nona. Il risultato di quest’ultimo non è però dovuto alle sole difficoltà di una vettura non ancora pienamente capita. Leclerc è infatti stato autore di un errore durante il Q3 a Zandvoort.
Dopo molti episodi che hanno visto il monegasco protagonista di uscite di pista in curva 1, Leclerc ha infine impattato contro le barriere ma in curva 9. Un incidente che, ad un primo sguardo, non sembrava troppo grave soprattutto per la “bassa” velocità a cui è avvenuto. Come riportato da Roberto Chinchero su Motorsport.com, le attente analisi fatte dai tecnici del Cavallino Rampante hanno invece portato ad un verdetto diverso, nonché ad un secondo lavoro extra. Le sostituzioni sulla Ferrari numero 16 non si sono infatti limitate alla sola power unit, cambiata con una specifica vecchia dopo le FP3 visto che alcuni parametri non avrebbero fatto dormire sonni tranquilli.
Per la tredicesima gara stagionale Leclerc avrà dunque un nuovo telaio e un altro cambio. Sulla sua SF-23 è stata infatti montata la scocca di scorta, mentre per il cambio, del quale si era già montata la quarta unità per Zandvoort, la Ferrari ha invece optato per una specifica già usata nelle precedenti gare. I tecnici della Rossa hanno preso questa decisione in via precauzionale con la speranza di recuperare sia quest’ultima componente che la power unit. Leclerc, viste le scelte fatte, non incorrerà in alcuna penalità per questo GP, che lo vedrà comunque alle prese con un’eventuale rimonta non semplice.
LEGGI: “GP Olanda: a che ora si corre e dove vedere la gara”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.