Guanyu Zhou ha cominciato a pensare al futuro. Il giovane pilota di Alfa Romeo è alla sua seconda stagione in Formula 1, durante le quali ha sempre affiancato Valtteri Bottas. Il cinese ha dimostrato di aver fatto dei progressi nella prima parte del 2023, rispetto all’annata precedente. Nonostante la minor pressione che oggi ha per via dei miglioramenti a livello personale, le preoccupazioni adesso sono rivolte tutte al post-stagione, poiché il suo contratto scadrà con l’ultima corsa ad Abu Dhabi.
Guanyu Zhou parla del futuro: “Voglio avere un quadro chiaro”
Alla fine della stagione 2021 di Formula 1, un nome spuntava nel mercato del team Alfa Romeo. La squadra del Biscione aveva cominciato delle trattative importanti per ingaggiare un pilota che portasse entrate economiche di un certo peso, e la scelta ricadde sul Guanyu Zhou. Il pilota cinese, classe 1999, aveva appena terminato la sua terza annata in Formula 2, conclusa con un ottimo terzo posto. Il #24 fu appoggiato addirittura dal governo cinese, che intravide l’opportunità di avere per la prima volta nella massima categoria un pilota della propria nazionalità.
Al termine della prima stagione, Zhou dimostrò con un po’ di difficoltà di essere pronto a continuare, ed infatti alla fine il rinnovo di un anno arrivò. Il 2022 si concluse con solo tre piazzamenti a punti, mentre nella prima metà del 2023 già si è arrivati a due. Il 24enne ha dimostrato di riuscire ad affrontare le difficoltà del circus mondiale, ed anche di poter battere una certa concorrenza, nonostante quest’anno il livello della C43 è molto basso. Per lui, il desiderio è ancora correre con il marchio italiano, e vorrebbe che la faccenda si chiudesse subito. A Motorsport.com, Guanyu ha parlato quindi della sua situazione contrattuale, nel mentre la pausa estiva sta aumentando i rumors generali.
“Voglio avere un quadro chiaro prima della fine dell’estate, questo è certo, e dobbiamo vedere cosa fare per mettere tutto su carta. Il mio manager sta discutendo con la squadra, quindi dobbiamo vedere. In questo periodo l’anno scorso ero più preoccupato di adesso, oggi sento che la squadra è piuttosto soddisfatta del lavoro che siamo riusciti a fare. Io continuo a lavorare come ho fatto finora. Penso che le cose arriveranno, ma ci vuole un po’ di tempo per capirle. Mi sento ragionevolmente felice dello scenario e anche delle persone per cui ho lavorato, quindi ovviamente sono molto contento di continuare per il futuro. La mia priorità è cercare di rimanere qui. Dopo due anni sento di essermi ambientato bene all’interno della squadra”.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.