Helmut Marko ha dichiarato che Sergio Perez potrebbe essere sostituito, probabilmente da Ricciardo, prima del termine del suo contratto.

La pausa estiva si è conclusa senza grandi colpi di scena nel mercato piloti. Rientrati a Zandvoort per il GP d’Olanda, però, le acque si sono mosse a suon di indiscrezioni. Dopo una cena in Austria con Daniel Ricciardo, il consulente della Red Bull, Helmut Marko, ha dichiarato che il posto di Sergio Perez è ufficialmente a rischio.

Helmut Marko non allontana l’ipotesi di Ricciardo in Red Bull al posto di Perez

E’ stata una pausa estiva diversa dal solito quella di quest’anno. Nessun colpo di mercato ha stravolto l’assetto della Formula 1. Tuttavia le acque si sono iniziate ad agitare al rientro a Zandvoort per il GP d’Olanda, terra di Max Verstappen. Le dichiarazioni rilasciate da Helmut Marko hanno fatto tremare l’hospitality della Red Bull. A Kleine Zeitung, un quotidiano austriaco, il consulente ha raccontato di una cena avuta con Daniel Ricciardo, fresco di rientro nel mondo della F1 con il sedile in AlphaTauri.

Marko Ricciardo Perez
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Quando viene in Austria, a Graz, andiamo sempre a cena insieme. C’era anche la figlia di Gerard Berger, la sua compagna. Daniel Ricciardo ha una personalità veramente positiva, ma sopratutto una carriera di successo e un’incredibile esperienza. Ha dato una vera e propria scossa all’AlphaTauri. Avranno un aggiornamento importante sulla loro monoposto e vedremo se sarà la giusta direzione. Un pilota come Ricciardo è fondamentale per aiutare il team a capire la situazione. Dice esattamente cosa funziona e cosa no. Speriamo che possano finire presto a punti“. – Helmut Marko

Marko Ricciardo Perez
Photo Credit: Red Bull Content Pool

L’occhio di riguardo che sembra avere Marko nei confronti dell’australiano non fa promettere bene per il futuro di Sergio Perez. La stagione del messicano era iniziata in maniera strabiliante, evidenziandosi fin da subito come l’unico pilota in pista in grado di poter mettere il bastone tra le ruote a Max Verstappen. Dopo aver raggiunto due vittorie, però, le speranze sono andate piano piano a naufragarsi sempre di più. Le difficoltà nel piazzarsi in qualifica hanno gravemente minato i risultati della gare della domenica. Il distacco tra Perez e il suo compagno di squadra, leader della classifica, è arrivato già a 125 punti.

Perez Marko Ricciardo
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Nonostante in un prima battuta Marko si fosse dichiarato favorevole al portare a termine il contratto di Perez, in scadenza al termine della prossima stagione, ora le carte in tavola sono cambiate. I risultati promettenti di Ricciardo stanno facendo valutare l’idea di una sostituzione anticipata. Perez fuori dalla Red Bull alla fine del Gran Premio di Abu Dhabi 2023 e Ricciardo al suo posto nel 2024. Ovviamente sono diversi i punti da chiarire al riguardo. Prime tra tutte le clausole dei rispettivi contratti, ma sopratutto la possibilità di un ritorno di Perez in forma smagliante al rientro dalla pausa estiva.

Marko Ricciardo Perez
Photo Credit: Red Bull Content Pool

In Formula 1 non esiste la sicurezza al 100% di avere il sedile per l’anno successivo, anche se c’è un contratto. Ci sono delle situazioni legate alle prestazioni di cui dover discutere con Perez. A Zandvoort vedremo bene la situazione e discuteremo su come procedere. Nonostante i suoi problemi, abbiamo dalla nostra il fatto che gli avversari si alternano di continuo. Questo ci fa sembrare automaticamente più forti ed aumenta le possibilità di Checo di rimanere in Red Bull“. – Helmut Marko

LEGGI: “GP Olanda, Ricciardo: “Uno dei miei obiettivi? Essere veloce”

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio

About Post Author