orari gp italia
La F1 torna subito in pista dopo l'Olanda per il quattordicesimo appuntamento del 2023: ecco gli orari del GP d'Italia e le curiosità.

Terminato il weekend a casa del due volte campione del mondo olandese, la battaglia prosegue in Europa. La F1 approda così all’Autodromo di Monza, il Tempio della Velocità, dove ad attendere team e piloti ci sarà una marea rossa. Di seguito riportiamo gli orari del GP d’Italia, dove vedere la gara di F1 e qualche curiosità.

Dopo la marea orange arriva quella rossa: la F1 corre a Monza

La pausa estiva sembra ormai un lontano ricordo guardando alle restanti gare che il Circus dovrà affrontare. Dopo la tappa sul circuito di Zandvoort, caratterizzata dalla pioggia, per la F1 è giunto il momento di darsi battaglia a Monza, il Tempio della Velocità. L’attesa dunque cresce per lo storico GP dove il colore del pubblico passerà, per la maggior parte, da arancione a rosso. La Ferrari sarà dunque chiamata ad una prova di forza sul circuito casalingo, ultimo appuntamento europeo prima di volare in Asia e in America.

Altro weekend, altro tracciato, altro possibile record per Max Verstappen. Il due volte campione del mondo olandese, con il successo ottenuto davanti al suo pubblico, ha infatti raggiunto le 9 vittorie consecutive in stagione, come Sebastian Vettel. L’Italia potrebbe così vedere Verstappen andare in doppia cifra, diventando di conseguenza l’unico nella storia della F1 a raggiungere tale traguardo. L’attesa maggiore è però per la scuderia di casa, ossia la Ferrari. Zandvoort ha rappresentato un altro weekend complicato, soprattutto per Charles Leclerc, costretto al ritiro.

orari gp italia
Photo Credit: F1 X

Riscattarsi per il team del Cavallino Rampante non sarà semplice, in particolare vista la ritrovata competitività di Fernando Alonso e della sua AMR23. McLaren e Mercedes saranno inoltre da tenere d’occhio, così come una sorprendente Alpine che in Olanda ha conquistato il terzo gradino del podio con Pierre Gasly. In pista, come già visto a Zandvoort, mancherà ancora Daniel Ricciardo, reduce dall’operazione dopo la frattura alla mano. Al suo posto a Monza ci sarà dunque Liam Lawson, che disputerà il suo secondo GP di F1, in attesa del pilota australiano che il team conta di recuperare per il GP di Singapore.

GP Italia: 5 curiosità sulla storica tappa

Il tracciato di Monza, dove domenica 3 settembre si correrà la quattordicesima gara della stagione, è pronto ad accogliere team, piloti e il popolo rosso. Archiviato il GP d’Olanda la F1 è così pronta ad affrontare l’ultimo appuntamento europeo del 2023. Cosa sappiamo di questa gara? Ecco 5 curiosità sul GP d’Italia.

  • L’Autodromo Nazionale di Monza è stato realizzato e inaugurato nel 1922 in un tempo record di soli 110 giorni. Situato all’interno del parco della Villa Reale di Monza, è il terzo tracciato permanente costruito al mondo, dopo quelli di Indianapolis e Brooklands.
  • La pista italiana ha ospitato quasi tutte le edizioni del GP d’Italia valevole per il mondiale di F1. Escluse dunque le gare del 1937, 1947 e 1948, l’unica altra occasione in cui Monza non è stata teatro del Circus è stato il GP d’Italia del 1980, corso sul tracciato di Imola.
orari gp italia
Photo Credit: F1 X
  • Così come il circuito di Spa-Francorchamps è noto come l’Università della F1, quello di Monza è invece da sempre chiamato il Tempio della Velocità. Il soprannome deriva dalla qualità che ha sempre caratterizzato la pista brianzola, ossia l’alta velocità che le vetture raggiungono. Monza è infatti il tracciato più veloce presente nel calendario di F1.
  • La pista brianzola ha regalato la prima vittoria in F1 sia a Sebastian Vettel che a Pierre Gasly. Il pilota tedesco ha vinto a bordo della Toro Rosso nel GP d’Italia del 2008, caratterizzato da una forte pioggia. Il francese ha invece trionfato, con lo stesso team diventato AlphaTauri, nella pazza edizione del 2020.
  • Il record assoluto del tracciato è di 1:18.887, tempo segnato da Lewis Hamilton su Mercedes nelle qualifiche del GP d’Italia del 2020.

F1, GP Italia: gli orari e dove vedere la gara

Venerdì 1 settembreSabato 2 settembreDomenica 3 settembre
Prove Libere 1: 13.30-14.30 (diretta Sky Sport F1)Prove Libere 3: 12.30-13.30 (diretta Sky Sport F1)Gara: 15.00 (diretta Sky Sport F1 e TV8)
Prove Libere 2: 17.00-18.00 (diretta Sky Sport F1)Qualifiche: 16.00 (diretta Sky Sport F1 e TV8)

LEGGI: “Il resoconto del GP d’Olanda 2023”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author