La pausa estiva indica simbolicamente il giro di boa nel calendario di F1. Il GP del Belgio, ultimo prima dello stop, è stato vinto da Max Verstappen, nonostante la penalità per aver sostituito il cambio. Le sanzioni per il limite delle componenti sono però dietro l’angolo in questa seconda metà di stagione. Di seguito riportiamo dunque la situazione inerente alle power unit 2023 dopo la gara di Spa-Francorchamps.
Power unit 2023: in arrivo molte penalità?
La pausa estiva indica quel momento in cui team e piloti di F1 sono chiamati a fare il punto della situazione. Sul tavolo di discussione non ci sono dunque solo gli obiettivi da raggiungere in ottica futura, ma anche i passi da fare per arrivare al termine dell’attuale stagione. Uno degli argomenti più caldi che le scuderie si trovano dunque ad affrontare è sicuramente quello inerente alle varie componenti della vettura. Parti che hanno un limite stabilito dal regolamento entro il quale non si incorre in una penalità in termini di posizioni in griglia di partenza.
Sono infatti molti i piloti che in queste ultime 10 gare dovranno fare i conti con alcune penalità. Nonostante il limite di power unit sia stato aumentato da 3 a 4, tale situazione non permette comunque ai team di giungere a fine anno senza incorrere in penalità. Nell’ultima gara corsa in Belgio sono infatti stati due i piloti che hanno oltrepassato alcune soglie previste dal regolamento; Verstappen ha infatti montato il quinto cambio, mentre Hulkenberg è arrivato alla power unit numero 5.
Componenti e penalità: la situazione dei piloti
Da regolamento 2023 per ogni elemento Power Unit (ICE; TC; MGU-H; MGU-K; ES; CE; EX) usato oltre limite stabilito, la penalità sarà da scontare in griglia di partenza della gara. Per la prima componente in più le posizioni di penalità saranno 10; dalla seconda volta in poi le posizioni diventano invece 5. Per ogni elemento RNC (Restricted-Number Components: GB C&C; GB DL) è previsto un numero limite di unità. Ogni violazione di tale limite porterà a 5 posizioni da scontare in griglia di partenza.
ICE: Internal Combustion Engine – Motore termico. Massimo 4.
TC: Turbo Charger – Turbocompressore. Massimo 4.
MGU-H: Motor Generation Unit Heat. Massimo 4.
MGU-K: Motor Generation Unit Kinetic. Massimo 4.
ES: Energy Stores – Ibrido batteria. Massimo 2.
CE: Control Electronics – Centralina. Massimo 2.
EX: Exhaust – Scarichi. Massimo 8.
GB C&C: Gearbox Case and Cassette – Involucro esterno cambio. Massimo 4.
GB DL: Gearbox driveline, gear change components and auxiliary components – Componenti interne cambio. Massimo 4.
PILOTA | ICE | TC | MGU-H | MGU-K | ES | CE | EX | GB C&C | GB DL |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Verstappen | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 | 4 | 5 |
Perez | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Leclerc | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 4 | 4 | 3 | 3 |
Sainz | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 | 3 | 3 |
Russell | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 | 2 | 2 |
Hamilton | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 5 | 2 | 2 |
Ocon | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 5 | 3 | 4 |
Gasly | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 5 | 4 | 4 |
Piastri | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 5 | 3 | 3 |
Norris | 4 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 6 | 3 | 3 |
Bottas | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 5 | 3 | 3 |
Zhou | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 5 | 3 | 3 |
Stroll | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 | 3 | 3 |
Alonso | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 | 2 | 2 |
Magnussen | 4 | 4 | 4 | 3 | 2 | 2 | 5 | 4 | 4 |
Hulkenberg | 5 | 5 | 5 | 5 | 2 | 3 | 6 | 5 | 5 |
Riccardo | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 4 | 2 | 2 |
Tsunoda | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 | 2 | 2 |
Albon | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 4 | 3 | 3 |
Sargeant | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 5 | 3 | 3 |
in grassetto: limite superato
LEGGI: “Team F1: i top&flop di metà stagione”
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