Toyota spera di continuare la collaborazione con McLaren per il futuro della Formula 1. Il marchio giapponese ha offerto il proprio stabilimento di Colonia, in Germania, a McLaren per l’utilizzo della galleria del vento. Questa partnership terminerà a breve dopo ben 12 anni di lavoro insieme, poiché il team di Woking ha costruito la sua struttura per lo sviluppo aerodinamico delle vetture. Tuttavia, la sezione motorsport del team nipponico cercherà ancora di avere un legame nel massimo circus.
Toyota e McLaren si separano: finisce la collaborazione per la galleria del vento
Nel 2010, Toyota annunciò di non partecipare più al mondiale di Formula 1 dopo esserci stata per quattro anni. Il team nipponico lascò lo stabilimento europeo di Colonia, in Germania, al resto delle vetture sportive sviluppate. Per quanto riguardò la F1, però, McLaren approfittò dell’occasione ed accettò di buon grado l’opportunità offerta dal brand giapponese per tenere aggiornata la struttura. Ciò che fu curato e sfruttato al massimo, a partire dal 2011, fu la galleria del vento. Questa è stata utilizzata fino alla stagione 2023, mentre a breve il team di Zak Brown potrà ufficialmente usare la nuova galleria che è stata costruito proprio nella sede di Woking.
Questa fine di esperienza condivisa toglie a Toyota quell’ultimo pizzico di legame che c’è stato fino ad ora in Formula 1. Un dettaglio quasi impercettibile, ma incredibilmente importante per una competizione dove l’aerodinamica fa quasi tutto. Al termine di tutto ciò, però, il ramo motorsportivo del marchio, ovvero TGR-E, non pensa di perdere completamente la partnership con il team papaya. Questo perché, oltre alla galleria del vento, a Colonia sono state adibite strutture a centro dati per la squadra inglese. L’amministratore delegato di Toyota TGR-E Rob Leupen ha commentato così questa situazione, ringraziando innanzitutto McLaren e lasciando un velo di curiosità sul futuro.
“La nostra porta rimane aperta alla McLaren. Auguriamo loro nient’altro che successo con la nuova galleria del vento e, sebbene ciò cambi naturalmente i servizi richiesti dalla McLaren al TGR-E e la frequenza con cui i loro ingegneri saranno probabilmente a Colonia, abbiamo un dialogo aperto e stiamo svolgendo un ruolo costruttivo nel processo di integrazione della loro nuova galleria del vento nel loro programma di sviluppo. Penso che in questa attività abbiamo chiaramente dimostrato come TGR-E possa aggiungere valore a lungo termine a progetti ingegneristici di alto livello e non vediamo l’ora di supportare aziende innovative come McLaren in futuro. Siamo orgogliosi di aver avuto un ruolo nella storia della Formula 1 e della McLaren per un periodo così lungo”.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.