Gigi Dall’Igna, durante un’intervista a Speedweek, ha dichiarato di essere d’accordo con l’apertura delle concessioni ai team giapponesi Honda e Yamaha che al momento si trovano in grossa difficoltà. Ovviamente non mancano le sue idee per il nuovo regolamento.
Dall’Igna: “Sono favorevole ad aiutare le case che hanno problemi”
Il regolamento tecnico MotoGP attuale scadrà nel 2026. I costruttori della MotoGP in questi mesi devono quindi accordarsi sul regolamento tecnico da adottare nel quinquennio 2027-2031 e prendere delle decisioni importanti entro fine anno. Un tema caldo è quello inerente le concessioni, che Dorna vorrebbe aprire anche ad Honda e Yamaha. Il regolamento può essere cambiato, però serve voto unanime dei membri della MSMA (l’associazione dei costruttori).
Gigi Dall’Igna ha mostrato apertura su questo aspetto: “È nell’interesse del campionato avere equilibrio tra i costruttori. Sono favorevole ad aiutare le case che hanno problemi , perché se decidessero di lasciare la MotoGP sarebbe un problema. Dobbiamo prendere decisioni sensate. Per me andrebbe bene se i giapponesi disponessero di più giorni di test. Forse potremmo concedere loro anche un ulteriore aggiornamento aerodinamico per stagione“.
Per quanto riguarda invece la concessione di un motore aggiuntivo chiarisce che non sarebbe di aiuto: “Non credo sia importante per loro. È più importante che ottengano maggiore libertà e opportunità di sviluppo. Per migliorare, hanno bisogno di opzioni che oggi non sono consentite. Serve un regolamento che dia alle case in difficoltà spazio per miglioramenti tecnici“.
Se da una parte Ducati, prima forza in pista, e anche Aprilia, si sono dimostrate aperte ad un cambiamento, KTM invece si è mostrata più restia. Resta da aspettare che i costruttori trovino una decisione nel breve tempo, sperando che possa accontentare tutti.
Ascolta Paddock GP: Motomondiale
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Deborah Lazzaro