Cordoli MotoGP
Novità sui cordoli: lavori a Misano e Jerez per mettere a tacere le recenti polemiche dei piloti sui Track limits.

Arrivano delle novità sui cordoli dei circuiti di MotoGP. Viste le recenti polemiche riguardo i “Track limits“, la FIM ha deciso di prendere dei provvedimenti omologando dei nuovi profili a bordo curva. I nuovi cordoli hanno come obiettivo quello di scoraggiare i piloti ad uscire dal tracciato grazie ad un gioco di aderenze che farebbe perdere tempo al giro.

I nuovi cordoli della MotoGP

Track limits: i “Track limits” in MotoGP rappresentano i confini definiti da linee bianche o marcature sulla pista che delimitano l’area in cui i piloti devono rimanere durante una gara. Rispettare i track limits significa restare all’interno di tali confini ed evitare vantaggi impropri tagliando o allargando eccessivamente le curve. Dopo due violazioni si incorre in una penalità, come: l’aggiunta di tempo (5 secondi) o un “Long lap penalty” ovvero il passaggio attraverso una sezione particolare della pista con una traiettoria molto più larga rispetto al punto di corda della curva.

Dopo questa breve spiegazione, ecco come la FIM ha deciso di ovviare al problema delle polemiche nate negli ultimi GP dopo che alcuni piloti sono stati penalizzati per aver leggermente pizzicato il verde senza ottenere alcun vantaggio da ciò. Dalle ultime foto condivise sul profilo X di Simon Patterson, si può notare come sul circuito di Jerez e di Misano, stiano installando i nuovi cordoli approvati dalla federazione. Questi nuovi bordi hanno come obiettivo quello di far perdere tempo a chi ci transita su facendogli perdere leggermente aderenza. Ma come?

Il profilo del cordolo nella sua parte finale ha un camber negativo di -50mm. Cioè? L’angolo di camber si riferisce all’inclinazione delle ruote di un veicolo (in questo caso del cordolo) rispetto alla superficie stradale. L’angolo di camber misura la deviazione verticale dell’asse delle ruote rispetto alla posizione verticale e può essere: positivo (con le ruote inclinate verso l’esterno) o negativo (con le ruote inclinate verso l’interno). Ma cosa significa questo? Semplicemente l’inclinazione del cordolo va man mano diminuendo, ciò comporta una perdita di aderenza verso la parte finale del cordolo.

Cordoli MotoGP
Photo Credit: Simon Patterson Official X Page

I nuovi “Misano 200N“, così si chiamano, li vedremo già in azione a Misano in occasione del GP del 9-10 Settembre e a Jerez il 28-29 Ottobre. In tale occasione avremo la possibilità di vedere se i nuovi cordoli avranno l’effetto desiderato.

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Paddock GP: Motomondiale è il programma di Rossomotori.it che analizza i weekend di gara e i test del motomondiale! Ascoltalo ogni martedì post GP alle ore 21:30 sui canali ufficiali di Rossomotori.it

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author